Quartieri, giovedì sindaco e giunta a Rorai

21/06/2017 – Prima la giunta, poi l’incontro pubblico per presentare i progetti per il quartiere e raccogliere le istanze dei residenti
Quartieri, giovedì sindaco e giunta a Rorai
Quartieri, giovedì sindaco e giunta a Rorai 550px 413px
2018-10-24T11:24:36+01:00

Proseguono gli incontri e le giunte itineranti nei quartieri, una novità assoluta lanciata dall’Amministrazione Ciriani. Dopo Torre e Cappuccini, il sindaco e la sua squadra si riuniranno giovedì 22 a Rorai per una giunta decentrata all’oratorio di via Del Pedron. Dopo di che, alle 19, nello stesso oratorio, incontreranno i residenti per illustrare le iniziative per il quartiere e raccogliere le istanze dei cittadini.

Sul tavolo diversi progetti, alcuni di partenza imminente, altri a medio-lungo termine: il nuovo punto dei servizi comunali decentrati, gli interventi su alcuni edifici scolastici, la riqualificazione dei laghetti, il grande piano idraulico anti allagamenti, gli eventi estivi nel quartiere.

«Il coinvolgimento e il rapporto diretto con i rioni cittadini era cominciato in campagna elettorale e ora coerentemente prosegue - sottolinea il sindaco Alessandro Ciriani - ci stiamo impegnando a fondo per rilanciare i quartieri con servizi nuovi e più vicini, eventi, riqualificazioni. Un’operazione che non si compie in un giorno ma a cui dedicheremo sempre attenzione».

Il punto polifunzionale aprirà nei prossimi giorni in via Pontinia con diversi servizi comunali (e non solo) decentrati e gratuiti a beneficio dei residenti, senza dover andare in Municipio: anagrafe e certificati, vigile di quartiere, assistenti sociali e il patronato per le pratiche isee e red (la dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni). Si sta anche valutando l’introduzione dell’infermiere su base volontaria.

In programma anche la riqualificazione della scuola media Pasolini di via Maggiore, dove verranno sostituiti parte degli infissi esterni, mentre a presentare gli eventi nel quartiere sarà l’assessore alla cultura Pietro Tropeano. Quest’anno, infatti, il cartellone dell’Estate in città dedica particolare attenzione ai rioni.

All’ordine del giorno anche gli interventi anti allagamenti in occasione di forti piogge. L’opera molto articolata, al via nel 2018, sarà illustrata dall’assessore all’urbanistica Cristina Amirante.

La presentazione della riqualificazione dei laghetti di Rorai, progetto aperto ai contributi dei cittadini, sarà invece affidata al consigliere delegato al verde e ai parchi, Simone Polesello. Ma, come detto, la riunione sarà aperta anche ad altri temi e richieste suggerite dai residenti.