Riforestazione urbana: nuovi alberi messi a dimora nei quartieri della città

30/11/2023 – A Roraigrande e a Villanova piantumati nuovi alberi nelle aree verdi adibite a parco urbano.
Riforestazione urbana: nuovi alberi messi a dimora nei quartieri della città
Riforestazione urbana: nuovi alberi messi a dimora nei quartieri della città 768px 400px
2023-12-04T10:46:28+02:00

200 alunni della scuola Rosmini hanno partecipato nei giorni scorsi alla Festa del bosco San Marco a Villanova, un’area verde che si è popolata di nuove piante per promuovere il bene ambientale, sociale ed economico.

Patrocinato dal Comune e grazie al contributo di GEA, sono stati piantati 24 alberelli donati dall’associazione sportiva Alta Resa.

I bambini delle classi quinte hanno spiegato le caratteristiche delle piante: olmi, frassini, sorbi e ciliegi selvatici che diventeranno col tempo dei bellissimi grandi alberi.

Una vera e propria festa per l’ecologia e la sostenibilità, che si aggiunge alla piantumazione di altri 18 nuovi alberi al Parco appena intitolato allo scrittore friulano Carlo Sgorlon nell’area verde adiacente alla pista ciclabile parallela a via Nicoletta.

I bambini hanno assistito alla piantumazione di 18 alberelli autoctoni e da frutto, con l’intento di creare un boschetto urbano.

Il Comune ha provveduto anche all’acquisto di 4 nuovi giochi collocati nell’area: un’altalena, un tunnel, un gioco a molla e una casetta.

Un’iniziativa che unisce la piantumazione degli alberi, l’installazione di nuovi giochi e l’intitolazione di questo bel parco a Carlo Sgorlon, uno scrittore della nostra terra, amante della natura e della civiltà contadina e molto caro a Pordenone.