Scuola, dal Comune 740 mila euro per riqualificare gli edifici

23/10/2017 – Eseguiti in estate interventi per 423 mila euro e entro fine anno partono cantieri per altri 316 mila euro. Lavori in orario extrascolastico. Sistemazioni anche alla Lozer.
Scuola, dal Comune 740 mila euro per riqualificare gli edifici
Scuola, dal Comune 740 mila euro per riqualificare gli edifici 768px 384px
2020-07-29T14:39:40+02:00

Proseguono le sistemazioni e riqualificazioni delle scuole comunali avviate dall’Amministrazione Ciriani. Dopo gli interventi eseguiti durante l’estate per oltre 420 mila euro, il Comune entro fine anno aprirà altri cantieri per completare alcuni lavori e avviarne nuovi, per un ulteriore investimento di 316 mila euro. Le operazioni si svolgeranno nei fine settimana o comunque in modo da non interferire con l’attività didattica.

STANZIAMENTI PER LA SCUOLA
I nuovi interventi sono resi possibili anche grazie alla manovra di bilancio appena varata con cui la giunta ha liberato nuove risorse sia per l’edilizia scolastica sia per l’offerta formativa, l’assistenza scolastica e extrascolastica, il trasporto dei disabili. «Stiamo mantenendo gli impegni realizzando per le scuole interventi sistematici  – commenta il sindaco Alessandro Ciriani con Alessandro Basso (delegato all’istruzione) e Walter De Bortoli (assessore ai lavori pubblici) - continueremo anno dopo anno affinché gli standard delle nostre scuole aumentino progressivamente. In un anno e mezzo – aggiunge il sindaco - abbiamo già stanziato per manutenzioni e arredi scolastici 1.787.633 mila euro, di cui una parte già impiegati appunto per questi lavori, e molti altri ne stanzieremo. Questi numeri indicano che per noi la scuola è un’autentica priorità»

LAVORI EFFETTUATI
I lavori estivi hanno riguardato diversi interventi. Le manutenzioni ordinarie (interventi idraulici, impiantistici, falegnameria, ecc) sono state effettuate sulle scuole comunali di ogni ordine e grado, per un totale di circa 91 mila euro (materne € 20.000, nidi 9.700, primarie 36.000, medie 25.000). Molte anche le manutenzioni straordinarie. Tra le più significative e attese va annoverato il rifacimento dell’impianto di riscaldamento della materna di via Fiamme Gialle (€ 100.000) e le ritinteggiature interne delle primarie Collodi, Lombardo Radice, Narvesa (35.000) che non venivano eseguite da decenni.

LAVORI ENTRO FINE ANNO
Tra i cantieri che apriranno ci saranno quelli per sostituire i serramenti alla scuola media Pasolini (primo lotto) e alla materna di via Cappuccini dove verranno effettuate anche le ritinteggiature esterne. Alla Lozer verrà completata l’impermeabilizzazione della copertura di uno dei tre blocchi dell’edificio e altri lavori di manutenzione. Lavori in vista anche in via Fiamme Gialle per la ripavimentazione di un piano. Sistemazioni anche alla De Amicis e manutenzioni varie in diverse materne.

TABELLE

PROSSIMI LAVORI

✓Sostituzione serramenti scuola media Pasolini (primo lotto) - € 103.000
✓Sostituzione serramenti materna via Cappuccini - € 80.000