Scuola, firmata convenzione con le paritarie dell’infanzia

14/12/2016 – Il sindaco Ciriani: Il nostro impegno è investire risorse crescenti in tutte le scuole.
Scuola, firmata convenzione con le paritarie dell’infanzia
Scuola, firmata convenzione con le paritarie dell’infanzia 768px 431px
2018-10-24T11:25:15+01:00

Firmata all’ex convento di San Francesco la convenzione triennale con la quale il Comune ha rinnovato il sostegno alle scuole paritarie dell’infanzia di Pordenone. Due le novità apportate dall’amministrazione Ciriani: l’aumento del contributo e la sua assegnazione a sezione anziché a singolo bambino residente, poiché «le spese delle scuole sono indipendenti dalla residenza degli alunni»  ha spiegato l’assessore all’istruzione Alessandro Basso che ha siglato la convenzione assieme al sindaco e ai dirigenti scolastici.

Il finanziamento è di 16 mila euro a sezione. Le scuole interessate, «che garantiscono il servizio nei quartieri», sottolinea l’amministrazione, sono cinque: Santa Maria Goretti, Santa Lucia, San Giorgio, Sacro Cuore e Lozer. I cinque istituti servono quasi 600 bambini, il 41% del totale degli iscritti alle 14 scuole dell’infanzia di cui, appunto, 5 paritarie e 9 statali.

«Abbiamo sbloccato e rinnovato una convenzione che si era arenata con la riforma delle Uti – ha sottolineato Basso – e abbiamo messo più fondi. Crediamo nell’equilibrio tra scuole e va sfatato il mito della scuola paritaria “ricca”: il nostro è un intervento assolutamente essenziale per assicurare il regolare prosieguo della attività e contenere le spese delle famiglie. Vi chiediamo – ha aggiunto rivolto ai dirigenti scolastici – di fare il possibile per un maggiore equilibrio tra scuole paritarie e statali nell’accesso degli alunni stranieri».

«L’investimento principale nel mondo della cultura è proprio la scuola – ha sottolineato Ciriani - il nostro impegno è mettere risorse di anno in anno crescenti per tutte le scuole, paritarie e pubbliche, sia per le strutture che per l’offerta formativa, già partire dal 2017. Per noi esiste un sistema pubblico statale e un sistema pubblico paritario – ha aggiunto - vanno superate certe resistenze culturali e polemiche, che comunque si stanno affievolendo. Del resto quanto costerebbe smantellare il sistema paritario?»

Parole apprezzate da tutti i rappresentanti delle paritarie. «Le nostre scuole svolgono un ruolo pubblico, non sono realtà «a lato» ha in particolare rimarcato Don Giosuè Tosoni (scuola Lozer). «Siamo soddisfatti del contributo per sezione – ha aggiunto Maria Antonietta Bianchi Pitter (presidente provinciale Fisma, federazione italiana scuole materne) e del riconoscimento del nostro ruolo che garantisce libertà di scelta educativa».