Sezioni

Scuola, guida per un rientro in sicurezza

09/09/2020 – Una video guida, le domande frequenti, tutte le informazioni e link utili per gli alunni e le famiglie di asili, scuole elementari e medie.
Scuola, guida per un rientro in sicurezza
https://www.comune.pordenone.it/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/scuola-la-guida-per-un-rientro-in-sicurezza
Scuola, guida per un rientro in sicurezza 768px 432px
Una video guida, le domande frequenti, tutte le informazioni e link utili per gli alunni e le famiglie di asili, scuole elementari e medie.
Comune di Pordenone
76px 76px
2020-09-17T12:39:44+02:00

Quali sono le norme di comportamento anti contagio da seguire a scuola? Chi deve indossare la mascherina? Cosa fare in caso di febbre? A queste e altre domande risponde una video-guida agile e veloce curata da Comune e Azienda sanitaria, con la partecipazione degli alunni. 

In cinque minuti sono condensate le risposte alle domande più frequenti che genitori e alunni si stanno ponendo alla vigilia della partenza dell’anno scolastico, dopo ben sette mesi di stop tra lockdown e pausa estiva.

Mentre le indicazioni sulle norme di comportamento valgono per tutti, quelle sui servizi scolastici si riferiscono agli istituti gestiti dal Comune e cioè asili, elementari e medie.

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Il video

  • Per quanto attiene gli aspetti sanitari, a rispondere è Lucio Bomben, direttore del dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria del Friuli occidentale (Asfo).
  • In merito all’attivazione dei servizi quali mensa, scuolabus, doposcuola, risponde il consigliere comunale Alessandro Basso, che segue per conto del sindaco le questioni scolastiche.
  • I tre studenti coinvolti nel filmato, Gaia, Ester e Stefano, indicano le tre regole base: mascherine, distanziamento, pulizia delle mani.

Interviene brevemente inoltre il sindaco Alessandro Ciriani per augurare a tutti buon anno scolastico: «Comune, azienda sanitaria e scuole hanno strettamente collaborato in questi mesi, anche durante il lockdown. Ora si tratta di seguire alcune prescrizioni per rientrare in aula serenamente».

Altre informazioni e approfondimenti

  • FAQ - Le domande frequenti (pdf)
    In questo file trovate le risposte fornite dall'Azienda sanitaria Friuli Occidentale (Asfo) in occasione del corso di formazione rivolto al personale della scuola, tenutosi il 2 settembre 2020.
  • Raccolta di documenti e informazioni (nel sito dell'Asfo)
    In questa pagina sono disponibili tutti i materiali utili per dirigenti scolastici, referenti Covid-19 per le scuole, personale scolastico, genitori, familiari, tutori, accompagnatori, studenti, gestori di servizi educativi per l'infanzia, enti locali, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta.
Valuta sito

Valuta questo sito