Tour guidati alla scoperta di Sironi e Il Pordenone

03/10/2018 – A Pordenone e dintorni fine settimana di grande arte tra Rinascimento e Futurismo
Tour guidati alla scoperta di Sironi e Il Pordenone
Tour guidati alla scoperta di Sironi e Il Pordenone 768px 768px
2018-10-24T12:23:16+02:00

Fine settimana ricchi di arte con protagonisti due grandi artisti italiani di ieri e di oggi: il pittore rinascimentale Giovanni Antonio de' Sacchis, detto Il Pordenone, e il futurista Mario Sironi. Entrambi da scoprire o riscoprire tramite tour guidati.

SIRONI

Si tengono di venerdì i percorsi assistiti gratuiti (si paga solo il biglietto di ingresso) in galleria Bertoia alla mostra di Sironi - pittore, illustratore, grafico, scultore, decoratore, scenografo, tra le figure più originali, intense e radicali del secolo scorso - a cura dell'associazione Amici di Parco. Le visite sono disponibili per gruppi di almeno 10 visitatori. L'appuntamento fisso è alle 17.30, per un viaggio in un periodo (1913 – 1924) che vide l'evoluzione dell'artista dal futurismo al classicismo. Visite in altre date e orari da concordare (per informazioni e prenotazioni: ).

» Programma delle prossime visite

IL PORDENONE

Il sabato e la domenica sono i giorni previsti per i tour tematici dedicati alla scoperta dei capolavori di Giovanni Antonio De’ Sacchis nelle chiese del territorio pordenonese, preludio alla grande mostra a lui dedicata in programma a settembre 2019. I tour si svolgeranno nei fine settimana con partenza in pullman alle14.30 da Piazza della Motta e rientro previsto intorno alle 18.30. Due gli itinerari proposti: il sabato la visita toccherà le chiese di Gaio (chiesa di San Marco), Pinzano (chiesa di San Martino), Valeriano (Chiesa di Santo Stefano e Oratorio dei Battuti), Travesio (Chiesa di San Pietro); la domenica le tappe saranno Vacile (Chiesa di San Lorenzo), Tauriano (Chiesa di San Nicola), Spilimbergo (Duomo di Santa Maria Maggiore) e infine Valvasone (Duomo del SS Corpo di Cristo). Prenotazione obbligatoria (fino a 48 ore prima del servizio) all’Infopoint PromoTurismoFVG di Pordenone, Palazzo Badini, piazza Cavour; 0434 520381; ; numero verde 800 016 044.

I prossimo appuntamenti, dunque, il 20-21 ottobre e il 3 e 4 novembre 2018. Le visite guidate avranno un costo di € 10,00 (comprensivo di transfer in pullman GT, visita guidata, guida su Il Pordenone) e saranno gratuite per i bambini sotto i 12 anni, dai 12 ai 18 anni costeranno € 5,00. Inoltre in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi del Friuli Venezia Giulia, sarà possibile, su richiesta, usufruire di un servizio gratuito di mediazione in lingua LIS (lingua italiana dei segni). Prevista anche la visita in inglese.

» Programma delle prossime visite