Tutti a scuola a piedi o in bici, ritorna l'iniziativa di Pedibus
Con l’arrivo della primavera, torna l'iniziativa che promuove i servizi di Pedibus e Ciclobus, percorsi a piedi casa-scuola guidati dai volontari dell'Associazione Piccoli Passi sostenuti dal Comune all'interno della Settimana di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”.
Dal 17 al 21 marzo tutti i bambini e ragazzi degli istituti scolastici di Pordenone sono invitati ad andare a scuola a piedi o in bicicletta.
Il servizio è aperto a tutti i bambini, anche a coloro che non hanno formalizzato l’adesione all’inizio dell’anno, per sperimentare questo modo diverso, divertente ed ecologico di andare a scuola. Anche i genitori saranno agevolati da questa iniziativa, potendo lasciare i propri bimbi al capolinea o alle fermate lungo il percorso, evitando di doverli accompagnare a scuola in auto e riducendo l’inquinamento.
In queste cinque giornate, nelle scuole primarie in cui è già attivo (IV Novembre, Gabelli, Rosmini, De Amicis, Padre Marco D'Aviano, Radice, Gozzi, Collodi, Da Vinci, Beato Odorico e Narvesa), funzioneranno regolarmente le linee di Pedibus e Ciclobus con i consueti orari.
Al capolinea e lungo i percorsi sono installati dei cartelli che forniscono le informazioni relative a quella linea, da dove inizia e a quale scuola conduce. Grazie all'accoglienza e all'accompagnamento del personale della Polizia locale e alla collaborazione con l’Associazione Piccoli Passi, i volontari e il personale docente per il potenziamento e la messa in sicurezza dei percorsi, gli alunni saranno scortati lungo il tragitto e all'interno del cortile della scuola.
Il progetto è frutto di un accordo tra il Comune, le Scuole, la Polizia locale e l’associazione Piccoli Passi che ha dato vita al progetto Pedibus.
In questa settimana il Pedibus darà la possibilità di provare questo servizio anche ai bambini non iscritti, potenziando alcune strade scolastiche in più rispetto a quelle già attive e in vigore per tutto l'anno scolastico.
L'invito dell'amministrazione è quello di adottare questa soluzione per migliorare la sicurezza e l'aria che si respira davanti alle scuole e per insegnare a bambini e famiglie quanto sia pratico lasciare l'auto a distanza o a casa e andare a scuola senza stress e in modo sostenibile.
Appuntamento quindi in città per lunedì 17, martedì 18, mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 marzo quando tutti gli studenti, anche se non sono iscritti ai servizi, potranno testare il Pedibus e il Ciclobus sulle strade scolastiche.
Per informazioni sul Pedibus e sui vari percorsi www.piccolipassi.online o scrivere a piccolipassiets@gmail.com