Uniti contro la violenza sulle donne

14/11/2020 – Calendario di iniziative dedicate al tema della violenza maschile sulle donne realizzato dal Protocollo dei 50 comuni per la parità di genere, con il coordinamento del Comune di Pordenone.
Uniti contro la violenza sulle donne
Uniti contro la violenza sulle donne 768px 401px
2020-11-24T11:08:40+01:00

Il mese di novembre è dedicato a riflessioni e iniziative sul tema della violenza maschile sulle donne.

Anche quest'anno i 50 Comuni della Destra Tagliamento aderenti al Protocollo dei Comuni per la parità di genere, coordinato dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pordenone, si sono mobilitati per realizzare un calendario di iniziative, che a causa dell'emergenza sanitaria in atto dovuta al Covid-19, si è ridotto e ha dovuto "trasferirsi", laddove possibile, sul web.

Puoi seguire tutte le iniziative su questa pagina, che verrà costantemente aggiornata.

• Comune di Pordenone/ Assessorato alle Pari opportunità con Commissione Pari Opportunità, Teatro Verdi, Cinemazero, Carta di Pordenone, Voce Donna, Ordine dei Giornalisti: dal 25 novembre diffusione on line del video "Uniti contro la violenza sulle donne"
  • Comune di Pordenone: dal 25 novembre on line le pillole video della Commissione Pari Opportunità sul canale youtube del Comune
  • Teatro Verdi Pordenone: per tutta la settimana del 25 novembre, bussola illuminata di rosso
  • Comune di Fontanafredda: dal 25 novembre distribuzione gratuita nelle farmacie di un kit con mascherina dedicata e i numeri da chiamare in caso di violenza
  • Comune di Sesto al Reghena: 25 novembre, installazione della Panchina Rossa, realizzate dagli alunni e dalle alunne delle classi di terza media
  • Comune di Montereale Valcellina: dal 25 novembre on line sul canale youtube del Comune la conferenza Emergenza pandemica e violenza di genere; consiglio di visione del film Maria Zef
  • Comune di Brugnera: dal 25 novembre, colorazione di rosso del Municipio
  • Comune di Brugnera: nel mese di novembre, incontri formativi on line rivolti a genitori , insegnanti, educatori/trici, per la prevenzione di bullismo e violenza. Info qui
  • Comune di Cordenons: 2 dicembre, ore 21, diffusione sui canali social e web de I Papu dello spettacolo "In prima persona".
  • Comune di Pordenone con Ordine degli Avvocati di Pordenone: 10 dicembre, convegno on line "La violenza sulle donne al tempo del Covid 19"

LA SCENA DELLE DONNE

(virtualmente Comune di Pordenone, Azzano Decimo, San Giorgio della Richinvelda)

Intervista a Paola Giglio, autrice e interprete dello spettacolo "Finalmente sola", sul tema della violenza maschile sulle donne

Dialogo fra l'autrice Camille Davin, la regista Bruna Braidotti, l'attrice Arianna Addonizio e gli attori Filippo Fossa e Paolo Mutti sullo spettacolo "Così vicino al fondo"

• Le donne e il teatro. Storia di una esclusione

Un viaggio attraverso la storia del Teatro alla riscoperta delle figure femminili che hanno contribuito a scriverla. Conferenza a cura di Bruna Braidotti

Prima parte » guarda qui il video

Seconda parte » guarda qui il video

#UNITICONTROLAVIOLENZASULLEDONNE #25novembreTUTTIIGIORNI #CONTOSUDITE

scrivi queste frasi su un foglio e pubblica il tuo selfie sui social, usando gli stessi tag!