Villanova, venerdì inaugurazione nuovo mercato rionale

16/10/2019 – Venerdì 18 alle 16 esordisce il nuovo mercato di quartiere con alimentari e altri prodotti. Inaugurazione aperta a tutti.
Villanova, venerdì inaugurazione nuovo mercato rionale
Villanova, venerdì inaugurazione nuovo mercato rionale 768px 399px
2019-10-16T11:20:17+02:00

Dopo Torre e Sacro Cuore, il Comune insedia anche a Villanova un piccolo mercato di quartiere con alimentari e non alimentari. Gli ambulanti esordiranno il 18 ottobre e torneranno tutti i venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19 in via Pirandello, nell’area dei parcheggi esterni al centro sportivo (nonché sede della “Festa in piassa”).

Indagine tra i residenti

Ai banchi si potrà acquistare carne e pesce, frutta e verdura fresca, formaggi e salumi, piante, ma anche abbigliamento, merceria, calzature. «Questo mercato è calibrato sulle esigenze dei residenti – spiega l’assessore al commercio Emanuele Loperfido - nasce infatti da un’indagine effettuata ad hoc da Ascom che ha intervistato un campione di 200 residenti. Sono stati loro stessi a indicare luogo, giorno e orari più idonei. Il venerdì pomeriggio consente di fare un salto al mercato al rientro dal lavoro e la vicinanza con la scuola, che fa tempo pieno, e con gli impianti sportivi permette ai genitori di fare gli acquisti quando vanno a prendere i figli. Inoltre, è emerso che il mercato è gradito se vende sia food che non food». Da qui il superamento della precedente esperienza a Villanova, con il mercato di Agrizero che vendeva solo prodotti agricoli e alimentari.

Mercato sperimentale

Il nuovo mercato - gestito da Terziaria Srl, gruppo di ambulanti affiliati a Confcommercio – sarà costituito da almeno sette banchi che potranno aumentare. L’individuazione di ulteriori operatori sarà gestita da Terziaria in base alla domanda dei consumatori. Il mercato viene comunque istituito in via sperimentale per un anno, dopo di che, si legge nella delibera comunale, verrà verificato l’effettivo interesse dei consumatori e degli operatori a proseguire o meno.

Inaugurazione

In occasione del debutto del nuovo mercato il Comune organizzerà una piccola cerimonia d’inaugurazione aperta a tutti. L’appuntamento è per venerdì alle 16 all’esterno del centro sportivo di via Pirandello. Oltre a Loperfido ci sarà il sindaco Ciriani.

Allo studio altri mercati rionali

«Stiamo valutando l’avvio di altri mercati rionali – comunica Loperfido – sempre sulla base di sondaggi effettuati sul territorio. Se risulta un interesse e se rispondono alle necessità di quartiere, allora li attiveremo. L’attenzione ai quartieri, dando loro più vitalità e servizi di prossimità che producono oltretutto più sicurezza sociale, è del resto coerente con le nostre linee programmatiche».