30 Anni Convenzione diritti dei bambini

Si celebra il 27 maggio
  • Data 25 maggio 2021

Comune aderisce alla campagna di sensibilizzazione

“Lunga vita ai diritti" .

Il 27 maggio è il trentennale della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e per celebrarne  le finalità il comune di Pordenone aderisce all'iniziativa “Lunga vita ai diritti" ,  promossa  anche da ANCI sulla base dal Protocollo ANCI – UNICEF.

Ad oggi 196 paesi hanno ratificato il  trattato  adottato dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 che ha come scopo  la diffusione della cultura dei diritti  dei minori che vanno riconosciuti come soggetti di diritto.

I 54 articoli della Convenzione si focalizzano su quattro aspetti:   la non discriminazione, il   superiore interesse,  il  diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo svi­luppo del bambino e dell’adolescente  e l’ascolto delle opinioni dei minori.

ultima modifica 2021-05-25T11:41:46+02:00