49° edizione della Giornata mondiale della terra
- Data 17 maggio 2019
Alla scuola G. Nervesa di via Fonda
49^ edizione della Giornata mondiale della terra
La 49^ edizione della Giornata mondiale della terra è stata celebrata dagli alunni della scuola G. Nervesa di via Fonda con la piantumazione di un pero, un ciliegio e un nespolo germanico.
“Non è solo un’iniziativa simbolica - ha dichiarato l’assessora all’ambiente Stefania Boltin che assieme alla ProPordenone , era presente il presidente Giuseppe Pedicini, ha organizzato l’evento - L’abbiamo promossa per far capire agli alunni il valore della cura e della manutenzione della nostra terra, affinché ne comprendano l’importanza e ne conservino memoria in futuro.”
Alle operazioni di piantumazione hanno partecipato diversi gruppi di alunni e alunne alcuni con un costume in sacchi di juta preparati dalla consigliera Biasin della ProPordenone, per richiamare concretamente i prodotti della terra -.
Un’ ulteriore iniziativa in linea con le finalità della giornata, ha caratterizzato la festa; la presentazione del pane di corteccia. Il cuoco Stefano Boselli per puro volontariato ha spiegato agli alunni
che si ottiene dagli scarti della corteccia; si utilizza la parte interna della corteccia, la si mete in forno e dopo l’essicazione si ricava la farina che impastata con il lievito dà il pane.
Le fette poi sono state spalmate con la marmellata biologica offerta dalla ditta Alessio Brusadin e quindi mangiate dagli alunni.