Sezioni

A caccia di zanzare

Progetto educazione ambientale al Museo di Storia Naturale con l'Immaginario scientifico
  • Data 31 gennaio 2019

al Museo di Storia Naturale

 

A caccia di zanzare: un percorso di ricerca per le scuole

 

            Al Museo di Storia Naturale di Pordenone l’Immaginario scientifico ha organizzato un’attività rivolta alle scuole  secondarie di I e di II grado, con il proposito di  promuovere  la conoscenza  scientifica e lo sviluppo delle nuove pratiche per l’educazione ambientale.   

            Questo percorso educativo e formativo, che si innerva su aspetti  pratici e partecipativi,  tratterà la questione legata alla zanzara tigre, insetto di origine asiatica molto aggressivo che  può trasmettere virus è  rappresenta quindi un problema per la salute pubblica. Da tempo oramai è insediato anche in Friuli Venezia Giulia.

            L’iniziativa è strutturata in otto  ore suddivise in più giornate. Gli studenti  approfondiranno dapprima la conoscenza dell’insetto anche attraverso la visita alla sala di Entomologia del Museo di Storia Naturale, per passare successivamente  alla parte pratica con una fase di monitoraggio del fenomeno delle proliferazione,  il rilevamento  delle larve, la  preparazione di trappole ed altro ancora . Per restare fedeli al reale percorso di ricerca, il progetto sarà completato con la raccolta e l’analisi dei dati, seguita dall’osservazione dei campioni raccolti attraverso l’uso del microscopio. Nell’ultima fase è prevista la verifica dell’efficacia dei diversi tipi di intervento preventivo. 

            Nel complesso questi tipo di esperienza  permetterà di approfondire anche alcune importanti tematiche di educazione alla salute e all’ambiente, aprendo  così  un dibattito su quali siano gli atteggiamenti consapevoli e responsabili da mettere in atto.

            Per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Pordenone le visite e le attività sono gratuite. Per gli altri istituti scolastici della città e le scuole extra-comunali la quota di partecipazione è di 20,00 euro per ogni ora di attività.

            Per partecipare  e organizzare le attività è necessario prenotarsi chiamando lo 0434 542455, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00).

Immagini

ultima modifica 2019-01-31T16:07:28+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito