A Villanova Incontro sui servizi per gli anziani

Ultimo appuntamento nella zona Sud
  • Data 15 febbraio 2019

A Villanova ultimo appuntamento sui servizi per gli anziani

Con lunedì 18 febbraio , alle 18  al Centro sociale Glorialanza in Via Pirandello a Villanova si conclude il ciclo degli incontri   “Servizio sociale e comunità.. Prendersi cura degli anziani” promosso dal Servizio Sociale dei Comuni.

“La nutrita partecipazione  ai tre precedenti appuntamenti organizzati nella zona sud di Pordenone ( oltre un centinaio di persone) -  osserva l’assessore alle politiche sociali Eligio Grizzo – ha messo in evidenza  la necessità di  informare dettagliatamente  sui servizi offerti a questa fascia di popolazione.  I Servizi sociali del Comune sono presenti in modo assiduo e costante  sul territorio,  tuttavia in  questi incontri  abbiamo avuto la conferma che,  tra i fruitori e gli erogatori dei servizi,  è ricercato  il rapporto  umano e personale.

“ Questi incontri si danno informazioni  pratiche  sull’ assistenza domiciliare, sui  contributi del Fondo di autonomia possibile, sul telesoccorso,  sulle dimissioni protette  e sulle istruttorie legate all’accesso alla casa di riposo, - prosegue l’esponente delle giunta retta dal sindaco Alessandro Ciriani - . ma l’intento è quello di  sostenere la salute fisica e psicologica degli anziani affinché possano continuare  a vivere nel loro ambiente naturale e creare le condizioni  per rilanciare i rapporti di quartiere  fra gli abitanti della stessa zona. Un obiettivo che può essere raggiunto con la pratica del “vicinato solidale” per  creare oggi   una forma mentis votata alle relazioni umane per poterne beneficiare un domani.”

All’incontro aperto a tutti interverranno la responsabile del Servizio sociale  comunale dell’area anziani  Alessandra Pantarotto e l’assessore Eligio Grizzo che sta già  organizzando gli incontri da tenersi  nei quartieri  di Rorai  e della zona Nord.

ultima modifica 2019-02-15T13:34:40+02:00