Aiuole fiorite e sfalci aree verdi

Interventi in centro città e nei quartieri
  • Data 7 giugno 2019

Fioriture e sfalci d’erba in città

Cessata la “stagione delle pioggie”, che in parte ha compromesso il processo di piantumazione delle aiuole, in città e nei quartieri  in questi giorni,  personale della Gea sta  interrando  fiori stagionali  e procede   con i lavori di sfalcio dell’erba in  diverse aree verdi.

Fiori Si piantano elementi  a fioritura stagionale ed estiva  che, con la clemenza del meteo, dureranno fino a metà ottobre  e poi saranno questi fiori saranno sostituiti  con la  piantumazione dei bulbi  e annuali che dispiegheranno il proprio splendore  nella prossima primavera.

Ora stiamo piantano fioriture rustiche - precisa  Cristina Comesini della Gea che ha progettato le composizioni cromatiche -  in grado di non subire stress da inquinamento  e sbalzi termici.  Oggi – prosegue - il nostro personale è impegnato sulla Riviera del Pordenone   con la piantumazione di  tagette  in gradazione giallo-arancio e  di salvia blu.

In altre zone della città sono già state messe a dimora numerose specie  di fiori   giocando  sugli

accostamenti cromatici  legati ai luoghi    come nei pressi del teatro Verdi    dove  il  bianco dei fiori mette in risalto il verde delle sculture vegetali ispirate alle note musicali  e agli strumenti.    Nei pressi del ponte Marchi prevalgono le fioriture  dai colori più delicati, sull’azzurro,  per  richiamare il tema acquatico ispirato al tema del vicino fiume.   Un bel biglietto da visita fiorito  per Pordenone  si trova all’ingresso  in città  sulla rotatoria di viale Treviso e via Dogana.  Oltre alle varie specie di fiori,  composizioni di sunpatiens particolarmente adatte a sopportare il caldo,   di agerato e  di  coleus,  sono stati collocati anche  vecchi attrezzi della tradizione contadina del territorio che  rafforzano visivamente  e ingentiliscono l’arredo delle aiuole,.  A breve,  meteo permettendo, sono previsti interventi  nei giardini del Centro Studi, sulle aiuole di via Bertossi e nei vari quartieri della città.

Sfalci Contemporaneamente alla piantumazione di fiori si procede con lo sfalcio delle aree verdi a cominciare dai parchi cittadini.  Attualmente si procede al terzo sfalcio stagionale  dei parchi Galvani, Cimolai, Querini e dei Laghetti di Rorai mentre il San Valentino è  già stato  sistemato.  Si prosegue  con  gli interventi nelle aree verdi presso le palestre e nei quartieri  e le aree verdi delle scuole sono già pronte per ospitare le feste di fine anno.  Mobilitato il personale  per  preparare i siti ed ospitare al meglio la festa sul Nonsel che si terrà  il prossimo fine settimana. Al momento il cronoprogramma dei prossimi  interventi prevede lo sfalcio in viale Martelli, in Via Matteotti  e in altre zone  della città  il tutto   vincolato  alle condizioni meteo.

ultima modifica 2019-06-07T13:39:52+02:00