Alberi monumentali a Pordenone

Nell'elenco regionale
  • Data 16 marzo 2021

Anche Pordenone  avrà i suoi alberi monumentali

L'iter per l'inserimento degli alberi nell'Elenco regionale degli alberi monumentali è un percorso complesso. Il primo Elenco nazionale degli alberi monumentali è stato approvato nel dicembre 2017 e viene continuamente aggiornato. L'individuazione e la segnalazione di alcuni alberi che possiedono i requisiti per essere iscritti in questo elenco è stata fatta da Monica Cairoli dottore forestale, lo scorso anno in qualità di tecnico del verde del Comune di Pordenone.

I requisiti di monumentalità sono molteplici, vanno dall'età alle dimensioni, al valore paesaggistico, storico, alla rarità della specie, solo per citarne alcuni. Il responsabile del servizio regionale Andrea Maroè dottore agronomo ha effettuato un sopralluogo nei giorni scorsi ed attivato l'istruttoria per la valutazione finale da parte del MIPAAF per la monumentalità della Sofora del Giappone (Styphnolobium japonicum (L.) Schott) dietro Piazzetta Calderari e del Leccio (Quercus ilex L.) all'interno dell'Asilo Lozer a Torre.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha inoltre un elenco di alberi notevoli che godono della stessa tutela dei monumentali ma che non hanno ancora tutte le caratteristiche per essere tali, in questo elenco verrà inserito Viale Montereale con tutti i suoi centoventi bagolari  ( foto A.Simonella)

ultima modifica 2021-03-16T12:49:59+02:00