AlpSib presentato a Bruxelles

Progetto AlpSib

Conferenza stampa

Bruxelles, 7 marzo 2019

Domani 7 marzo 2019, a partire dalle 10:30, l’ufficio della regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles, in Rue de Commerce 49, ospiterà la conferenza stampa conclusiva del progetto europeo “AlpSib – Sviluppo delle capacità delle organizzazioni pubbliche e private nelle obbligazioni di impatto sociale”, parte del Programma Spazio Alpino di cooperazione territoriale europea Interreg 2014-20, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

AlpSib ha operato per accelerare gli investimenti ad impatto sociale, utilizzando gli strumenti forniti dalla finanza sociale per mobilitare il capitale e favorire il progresso sociale. Nell’ambito del progetto, grazie a soluzioni d’investimento innovative come i Social Impact Bond (SIB), le amministrazioni pubbliche e gli investitori privati degli Stati membri della Macroregione alpina (Francia, Germania, Italia, Austria e Slovenia) hanno potuto elaborare e partecipare a progetti sociali, unendo la logica economica degli investimenti privati con la prospettiva della politica pubblica e promuovendo la cooperazione a favore delle comunità beneficiarie.

AlpSib si concentra in particolare sui progetti dedicati a due gruppi sociali a rischio: i NEET (Not in Education, Employment or Training, giovani né occupati né inseriti in un percorso di formazione), sempre più esposti alla disoccupazione, e gli anziani, in una posizione di svantaggio rispetto ad una forza lavoro in continuo mutamento.

La conferenza avrà inizio con il discorso di apertura di Alessia Rosolen, assessore al lavoro del Friuli Venezia Giulia, seguito dal discorso di benvenuto di Guglielmina Cucci, assessore alle politiche europee presso il comune di Pordenone, coordinatrice del progetto insieme agli enti pubblici e alle compagnie private degli Stati membri partecipanti. Georgia Efremova, Responsabile degli strumenti finanziari e degli investimenti a impatto sociale presso la Direzione generale Affari economici e finanziari, illustrerà lo stato attuale della politica europea sugli investimenti a impatto sociale. Di seguito prenderanno la parola, Anna Ulian (Ufficio delle politiche europee del comune di Pordenone), Alice Jude (responsabile PP12 WPT1), Knut Wuhler (responsabile PP5 WPT2) e Massimiliano Bertetti (responsabile WPT3) per esporre le proprie considerazioni sul progetto. La conferenza si chiuderà con l’intervento di Pierrette Cazalere-Jouan, membro della “Fondation de Nice”, che illustrerà i risultati di AlpSib a Nizza. Il moderatore dell’evento sarà il Dottor David Rinaldi, professore associato presso l’Università di Bruxelles (ULB).

Il patrocinio della Commissione europea ha permesso la realizzazione e il coordinamento di azioni collettive per avviare una politica regionale di investimento, al fine di favorire uno sviluppo socioeconomico sostenibile e inclusivo, oltre che promuovere la crescita dei gruppi e delle comunità locali più vulnerabili.

In definitiva il progetto mira a stimolare la cooperazione tra gli Stati membri della Macroregione alpina e a sviluppare metodologie comuni per la politica sugli investimenti a impatto sociale. Nel quadro delle politiche europee sugli investimenti a impatto sociale, AlpSib rappresenta una prassi ottimale e un esempio riuscito di coesione: grazie all’assegnazione dei fondi europei, la qualità della vita e le prospettive professionali dei gruppi a rischio nelle comunità locali sono concretamente migliorate.

ultima modifica 2019-03-07T13:17:49+02:00