Alunni e famiglie al Bike to school

Per promuovere la mobilità sostenibile
  • Data 21 marzo 2019

“Bike to school”

A scuola in bicicletta o a piedi per una giornata virtuosa.

Promuovere la mobilità sostenibile

Lanciata un’altra iniziativa per promuovere,   tra gli studenti e le loro famiglie,  le modalità  di  uno spostamento  più sostenibile  sul percorso casa- scuola.

Venerdì 22 marzo infatti gli alunni di  due scuole,   la  primaria L. Radice di via del Carabiniere e la scuola dell’infanzia di via Fiamme Gialle,   saranno i protagonisti di “bike to school”, manifestazione  promossa dall’Amministrazione Comunale  con la FIAB e il Comando di Polizia locale per sostenere  modelli virtuosi  di mobilità.

I genitori sono invitati a  lasciare l’auto a casa,  almeno per un giorno,  e a percorrere  con i propri figli il tragitto fino a scuola in bicicletta o  a piedi.  Un’occasione per   apprezzare  le finalità dalla mobilità  sostenibile, dalla verifica  concreta che spesso si raggiunge prima la scuola  a piedi che in macchina  ad un comportamento che porta ad una vita più sana.

La proposta dell’Amministrazione, condivisa  anche  in occasione di incontri con le scuole  sulle aspettative degli studenti sulle tematiche che li riguardano da vicino, è stata presentata ed accolta dalla popolazione nell’ambito della presentazione dei lavori di trasformazione del quartiere dell’Immacolata  in zone 30.

Venerdì  dunque   il punto di ritrovo degli alunni delle due scuole  sarà alle 8.15  nel parcheggio della palestra F. Gallini in via Ungaresca  e al parcheggio del supermercato PAM in viale Grigoletti. Da  qui saranno  accompagnati a scuola  dagli agenti della Polizia locale  e da alcuni volontari della FIAB che suggeriscono  di  indossare gilet catarifrangenti e il casco, consigliato anche se non obbligatorio, così da far assimilare agli alunni il valore della propria ed altrui sicurezza.

Una giornata speciale,  formativa e  nello steso tempo   votata a scegliere, quando possibile, un comportamento virtuoso.

ultima modifica 2019-03-21T16:27:41+02:00