Sezioni

Applicazioni della fisica in medicina

Conferenza in Biblioteca civica giovedì 16 gennaio
  • Data 14 gennaio 2020

Conferenza in biblioteca civica

Applicazioni della fisica in medicina

Le applicazioni della fisica nell’ambito della medicina è l’argomento della conferenza che  Lorenzo Marafatto  terrà  giovedì 16 gennaio alle 18.00 nella sala conferenze della Biblioteca civica di Pordenone.

 Presenterà una relazione sulle conoscenze fisiche e tecnologiche della fisica medica, analizzando la diagnostica per immagini, la radioterapia oncologica, la medicina nucleare e la tomografia a risonanza magnetica.  Ed inoltre, per capire quanto sia importante la fisica per la medicina moderna, i partecipanti saranno portati a conoscenza delle basi del funzionamento degli strumenti a raggi X, della risonanza magnetica, della PET e di altre apparecchiature.

La fisica medica è  una disciplina relativamente giovane nata alla fine dell’Ottocento con le scoperte dei raggi X, della radioattività, del polonio e del radio. Offre un contributo essenziale nei campi della diagnosi, della terapia e della prevenzione,  assicura la qualità delle prestazioni erogate e riduce i rischi per pazienti, operatori e popolazione.

Immagini

ultima modifica 2020-08-04T14:44:11+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito