Approvato il progetto di riqualificazione del Centro per l’Impiego
- Data 24 giugno 2024
L’attuale Centro per l’Impiego di Pordenone è collocato in Borgo Sant’Antonio 23 in un immobile privato che, alla luce delle indicazioni attuative del Piano regionale, non risulta più idoneo a soddisfare le esigenze legate all’erogazione di tali servizi. Per questo il Comune ha individuato un altro immobile privato destinato a nuovo Centro per l’Impiego nei locali di via Giardini Cattaneo 4, spazio che ha acquistato nel settembre 2023 e che sarà poi dato in uso alla Regione secondo una convenzione approvata lo scorso aprile. Va ricordato che gli uffici del CPI sono gestiti dalla Regione con proprio personale e i Comuni hanno l’obbligo di mettere a disposizione un immobile adeguato, per la gestione del quale la Regione contribuisce al pagamento delle spese.
«Rispetto alla prima versione del progetto definitivo – spiega l’assessore all’urbanistica Lidia Diomede - la Regione ha richiesto di procedere con alcune sostanziali modifiche e integrazioni riguardanti la distribuzione interna dei locali: andranno rifatti tutti i controsoffitti e adeguati gli impianti elettrici e meccanici, installati pannelli fono assorbenti, sostituiti tutti gli impianti di illuminazione con lampade a led e la pavimentazione sarà realizzata in pvc. A seguito di questa revisione, il quadro economico è passato da 2,5 milioni di euro (coperti da finanziamento regionale rientrante nel PNRR) a poco più di 3 milioni 160 mila euro. L’aumento di 660 mila euro sarà coperto con fondi propri della Regione».
Secondo cronoprogramma, sono previsti ora l’espletamento del bando di gara e l’affidamento dei lavori con appalto integrato entro il 30 settembre 2024. Poi seguirà la redazione, entro dicembre l’approvazione del progetto esecutivo e, dopo la sua approvazione, inizieranno subito i lavori, il cui termine è previsto per luglio 2025.