Appuntamenti di "La cultura viaggia on line"

Letteratura e musica chiudono la rassegna
  • Data 6 maggio 2021

La Cultura viaggia on line; con la letteratura e un  concerto

Volge al termine la rassegna culturale “La cultura viaggia online. Libri, musica, mostre”  promossa dall’Assessorato alla Cultura  e per il prossimo  fine settimana sono in programma due appuntamenti ;  venerdì 7 maggio  alle 18.00, Gabriele Giuga  dialogherà  con  Irene Cao  autrice del libro  Io ti amo  e sabato 8 maggio alla stessa ora, le  Associazione Fadiesis e Farandola  proporranno un concerto musicale  registrato al Museo civico d'arte a Palazzo Ricchieri.  Entrambi gli eventi si potranno seguire  sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Comune di Pordenone.

Il libro di Irene Cao è il quarto capitolo di una trilogia di successo che ha venduto cinquecentomila copie e che ha portato l’autrice ad essere conosciuta e apprezzata in Italia e all’estero, grazie alle numerose traduzioni. Nel romanzo viene descritta la nuova vita di Elena e Leonardo, i due personaggi attorno ai quali si sviluppa l’intreccio sentimentale che, dopo la passione e le vicende coinvolgenti degli inizi, si trovano alle prese con le difficoltà della gestione familiare quotidiana.  Sarà l’occasione per  analizzare  i temi della scrittura, delle figure femminili dei suoi romanzi, della bellezza artistica, del rapporto con la natura, dei suoi fans e del legame con la sua famiglia, attribuendo grande importanza alla genuinità dei sentimenti e al valore del prendersi cura di ciò che ci circonda.

Sabato invece andrà in onda la seconda parte del concerto videoripreso da  Claps e registrato al Museo civico d’arte ospitato in palazzo Ricchieri. In calendario musiche di Johann Sebastian Bach, Antonín Dvořák, Jules Massenet e Camille Saint-Saëns, interpretate da Elisa Fassetta, Stefania Fassetta, Erica Fassetta, Monica Giust e Sergio Lasaponara.

«Dopo oltre due mesi di appuntamenti sui canali social del nostro Comune – interviene

l’Assessore Pietro Tropeano – la rassegna “La cultura viaggia online” si avvia verso la sua conclusione. Un grande successo sia per gradimento che per partecipazione del pubblico che ha potuto continuare a fruire, anche da casa, delle opere e del talento degli autori e artisti del territorio. Adesso finalmente le nuove disposizioni ci consentono di riaprire al pubblico gli eventi nel rispetto delle misure di contenimento anti covid-19. Ci diamo appuntamento nei luoghi fisici della cultura con le nuove proposte in programma, fra cui la mostra su Nicola Grassi, appena aperta in Galleria Bertoia, e quella su Michelangelo Grigoletti, che prenderà il via durante questo fine settimana al Museo civico Ricchieri».

ultima modifica 2021-05-06T16:35:53+02:00