Basket Marzorati presenta l'associazione LIBA

Incontro con l'assessore allo sport Walter De Bortoli
  • Data 1 febbraio 2021

L.I.B.A. promuove il basket nelle scuole

Per  promuovere il basket nelle scuole si sta  costituendo la L.I.B.A. – Legends International Basketball Associaton –   promossa e composta  da  un gruppo di giocatrici, giocatori,  allenatori, dirigenti, medici, massaggiatori e vari  personaggi sportivi  di rilevo del passato e del presente del basket italiano.

Tra questi  Pier Luigi Marzorati indimenticato campione del parquet che  ha incontrato l’assessore allo sport Walter De Bortoli per illustrare il progetto dell’Associazione al fine di favorire la diffusione della  pallacanestro tra gli studenti.

L’assessore ha concordato con il campione le finalità sui valori che veicolano le varie discipline,  ribadendo  che il sindaco Alessandro Ciriani è  particolarmente sensibile  ad  investire risorse sulle strutture sportive, come si sta facendo in questi ultimi anni  e sulle attività promozionali e sugli eventi di caratura nazionale ed internazionale.  “ L’Amministrazione comunale - ha aggiunto l’assessore De Bortoli - crede fermamente sul trinomio  famiglia-scuola-sport e per tale ragione investe  risorse  proprie e  si prodiga per  intercettare fondi a livello regionale e nazionale  per migliorare  l’impiantistica sportiva e  per  attuare validi progetti, come questo della L.I.B.A., in grado di portare un valore aggiunto al mondo sportivo del nostro territorio.”

Il progetto si articola in più iniziative e fasi, in rapporto all’età  dei destinatari allo scopo di migliorare le condizioni  di accesso al mondi del basket  di tanti ragazzi e ragazze.

Le principali   finalità della L.I.B.A. sono la promozione del basket nelle scuole, il potenziamento ed ampliamento  degli spazi all’aperto degli istituti scolastici per sostenere l’attività sportiva  e  il miglioramento  dell’impiantistica  attivandosi per intercettare  risorse finanziarie a fondo perduto  che, ad oggi,   consta di due  bandi;  uno fa riferimento al Fondo periferie e l’altro dalle risorse messe a disposizione  dal MIUR.  “Vogliamo coinvolgere ragazzi e ragazze  delle scuole  secondarie di I grado – ha precisato Marzorati -   insegnando ai futuri potenziali campioni – i fondamenti basilari del basket; il palleggio, il passaggio, il tiro in corsa, il tiro piazzato, il tiro in sospensione  e la difesa passiva.  Il progetto coinvolge  anche i docenti di scienze motorie grazie alla collaborazione  gratuita di un istruttore FIP qualificato”.

L’articolato progetto inoltre prevede la collaborazione con A.S.D Laboratorio 0246 -no porfit-, la cui missione risiede nella promozione  di un sano e corretto stile di vita e dello sviluppo fisico e mentale nella prima infanzia.  Si vuol  creare un parco gioco all’aperto dove i bambini intervallano più facilmente momenti di gioco libero a momenti  di attività strutturata,  promuovere competenze  in ambito cognitivo e sociale, aumentare la loro capacità di attenzione e concentrazione  e favorire  l’acquisizione delle competenze motorie.   A supporto di questo piano  verrà pubblicato anche un libretto ludico didattico per i bimbi dai 3 al 6 anni  per avviarli ai valori  fondanti dello sport; l’impegno, la condivisione, la lealtà, lo spirito di squadra.

ultima modifica 2021-02-01T12:12:29+02:00