Sezioni

Biblioteca Ciclo dedicato a Cinema e pittura

Il rapporto tra le due arti visive
  • Data 30 aprile 2019

 Biblioteca: Ciclo  introduttivo al rapporto tra Cinema e pittura

 

Nuova iniziativa della Biblioteca civica di piazza XX Settembre. A maggio  in collaborazione con il Circolo ArciPelago di Cordenons e la Mediateca di Cinemazero,   Sabatino Landi,   curerà quattro conferenze   dedicate ai  legami fra il cinema e la pittura  anche se di proposito  non vuole esaurire l’intera tematica dei rapporti fra queste due arti. Infatti dopo una panoramica storica sulla derivazione cinematografica di singole scene e sequenze dal patrimonio pittorico,  si occuperà degli elementi fondamentali della pittura (luce, ombra, forma, spazio, colore) e della loro corrispondenza nel cinema. "Cinema e pittura sono entrambe arti della visione" - diceva il grande regista francese Robert Bresson - aggiungendo che mentre la pittura è basata sul rapporto tra forme e colori nella stessa immagine, il cinema è basato sul rapporto tra immagini.

Il ciclo di incontri quindi si propone di indagare il rapporto tra queste due arti della visione, nonostante alcuni critici sostengano, da entrambe le parti, la loro totale autonomia. Questo rapporto, che è iniziato fin dalla nascita del cinema  e proseguito nel tempo fino ad oggi in varie forme e gradazioni,  è molto ampio e complesso  per cui non saranno affrontate tematiche della rappresentazione cinematografica nella fiction, nel documentario o nell'arte e neppure dell'influenza esercitata dal cinema sulla pittura.

Il primo appuntamento in programma per giovedì 2 maggio 2019  alle  ore 18.00  nella sala T. Degan,  sarà  focalizzato  sull’analisi  del “passaggio” dal quadro all’inquadratura .  Gli altri  sono fissati per giovedì 9 maggio  per approfondire la questione dedicata alla luce e all’ombra, giovedì 23 maggio  si terrà una relazione sullo  spazio e la forma e giovedì 30 maggio in conclusione si affronterà  il tema del colore.

ultima modifica 2019-04-30T12:07:13+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito