Sezioni

Biblioteca Estate Autunno 2019

Presentazione giovedì 5 dicembre ore 18
  • Data 3 dicembre 2019

Biblioteca  Almanacco Estate-Autunno 2019

Il libro: Una strenna per leggere. Almanacco Estate-Autunno 2019- è un omaggio a Grazia Liverani e l’Atelier di lettura lo presenterà giovedì 5 dicembre alle 18.00 nella Biblioteca civica proprio nei giorni in cui l’autrice nonché  direttrice scientifica è venuta a mancare. La pubblicazione, che è stata possibile grazie al sostegno della Fondazione Friuli, è il seguito del precedente Almanacco Inverno- Primavera del 2018.      

Entrambi gli Almanacchi sono orientati a promuovere la lettura e a stimolare la curiosità dei lettori, ma la loro impostazione è diversa. Mentre nella prima edizione piccoli frammenti di opere di genere diverso facevano da contrappunto a curiosità varie e singolari, nella seconda edizione, per ogni giorno è stato proposto il compleanno di un personaggio significativo collegato ad un evento accaduto nel giorno stesso, inserendo così anche la riflessione sul presente e sulla storia.

Questa seconda parte invece è cadenzata nelle due stagioni, scandite per singole giornate dal 21 giugno al 20 dicembre. Si tratta di un ‘lunario di compleanni’, nel quale sono segnalati personaggi che hanno dato lustro al genere umano ed eventi peculiari legati alla data del giorno stesso quindi da non essere dimenticati. La proposta è una sorta di memento quotidiano che ricorda chi ha influenzato la storia del presente o del passato e quanto è avvenuto di fondamentale nello stesso giorno, uniti insieme in una trama indissolubile.  Le citazioni, i testi, le riflessioni sono corredate da disegni, ritratti e caricature che danno leggerezza alla parte scritta e talvolta ci fanno anche sorridere

ultima modifica 2020-08-12T19:09:04+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito