Sezioni

Biblioteca il Libro 51 mesi da alpino

Sulle orme di Carlo Emilio Gadda
  • Data 12 febbraio 2019

Biblioteca il libro “51 MESI DA ALPINO. Sulle orme di Carlo Emilio Gadda “

 

 

            Giovedì 14 febbraio alle  18 in biblioteca l’autore Guglielmo Esposito presenterà il  libro “51 MESI DA ALPINO. Sulle orme di Carlo Emilio Gadda “

            Il libro ripercorre i sentieri e ricostruisce i luoghi raccontati da Carlo Emilio Gadda nel suo Giornale di guerra e di prigionia, uno dei più completi diari della prima guerra mondiale o, come la definì Gadda, della 'quarta guerra d'indipendenza'.

            A distanza di cento anni, Guglielmo Esposito rilegge Gadda e ricostruisce i percorsi che quelle pagine narrano, cercando le tracce e i paesaggi del tempo, che gli eventi umani e naturali in molti casi hanno distrutto.

            Incrociando le informazioni che Gadda fornisce nei suoi scritti, con le carte militari dell'epoca, le carte geografiche attuali, la documentazione storica, le testimonianze di altri militari e civili, le rilevazioni satellitari, le foto aeree e altri documenti, il quadro che questo libro restituisce diventa memoria geografica di eventi feroci e devastanti, e riscatta dall'oblio tanti soldati e civili che vissero l'orrore della guerra e della prigionia

ultima modifica 2019-02-12T17:14:43+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito