Sezioni

Biblioteca Matilda va al mare

La fiaba raccontata martedì 17 dicembre alle 18
  • Data 13 dicembre 2019

Biblioteca; la fiaba Matilda va al mare

 

Martedì 17 dicembre alle  18.00  in Biblioteca civica Maura Picinich  presenterà la nuova fiaba  di Daniela Dose Matilda va al mare” (Antipodes Edizioni), un racconto per giocare e scoprire che anche le sorelline possono essere sirenette giocherellone.

Nata a Milano nel 1961, Daniela Dose da 30 anni circa vive e lavora a Pordenone. Laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Trieste e quindi in Scienze religiose a Portogruaro con una tesi su “La fiaba nell’educazione religiosa”, è giornalista pubblicista dal 1999. Collabora con il Gazzettino di Pordenone, Radio voce nel deserto e con diverse associazioni culturali e sociali del territorio.

Nel 1999 ha ideato il progetto di lettura di fiabe ad alta voce “Matilda: mi racconti una storia?” il cui scopo è promuovere la lettura di fiabe ai bambini e favorire la relazione tra figli e genitori. Il gruppo dei lettori volontari di Matilda si riunisce tutti i martedì nella Sezione Ragazzi della Biblioteca civica per un’ora di letture ad alta voce.

Nel 2013-2014 avvia anche il progetto “Leggiamo insieme” un percorso di lettura ad alta voce per i ragazzi delle superiori, e “Leggiamo i Manga”, sempre per ragazzi.

Tiene conferenze sul valore della fiaba e l’importanza della lettura ad alta voce. Oltre a Matilda va al mare, ha pubblicato altre sei fiabe: La storia di Matilda (Campanotto); Tommy e babbo Natale (Campanotto); Matilda in biblioteca, tradotto e diffuso anche negli Stati Uniti; Matilda e l’avventura nel bosco nero (Omino rosso); Matilda e il gatto strapazzato (Edicolors); Tommy e la felpa rossa (Dreambook editori).

ultima modifica 2019-12-13T12:49:49+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito