Sezioni

Biblioteca Mostra fotografica e lettura di brani

Giovedì 12 dicembre I luoghi di Bohumil Hrabal
  • Data 11 dicembre 2019

Mostra fotograficaI luoghi di Bohumil Hrabal” e letture dai suoi romanzi

L’Atelier di lettura dedica allo scrittore ceco Bohumil Hrabal la mostra “I luoghi di Bohumil Hrabal” che sarà presentata giovedì 12 dicembre 2019 alle ore 17.30, nella  sala conferenze della Biblioteca civica di Pordenone. Seguirà quindi  la lettura di brani e citazioni tratte dai libri dell’Autore.

La mostra propone una serie di immagini sui luoghi e gli ambienti che ricorrono nei libri di Bohumil Hrabal, scenari che fanno da sfondo alle storie narrate e che appartengono alla sua esperienza di vita. Un omaggio allo scrittore, riconosciuto in tutto il mondo occidentale, testimone autorevole del passaggio del popolo ceco dal giogo dell’occupazione nazista durante la guerra, al posizionamento obbligato al di là della cortina di ferro, infine alla rivoluzione di velluto di cui a novembre è stato celebrato il trentesimo anniversario.

Attraverso la lettura a più voci delle pagine di Bohumil Hrabal verranno ripercorsi i passaggi della storia di quel Paese a partire dagli anni ’20 fino agli anni ’90. Saranno letti significativi brani   tratti dai  racconti La Tonsura e La cittadina e dai suoi romanzi; da  Ho servito il re d’Inghilterra che descrive gli anni a cavallo della seconda guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra a  Treni strettamente sorvegliati sulla parentesi eroica della resistenza all’occupazione nazista. Sulla stretta autoritaria degli anni Cinquanta e sul controllo dell’informazione racconti da  Tenero barbaro, Inserzione per una casa in cui non voglio più abitare, a  Una solitudine troppo rumorosa per  chiudere con Paure totali e L’uragano di novembre che danno conto della Rivoluzione di velluto.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Biblioteca civica di Pordenone e supportata dal sostegno della Fondazione Friuli

ultima modifica 2020-08-04T14:48:29+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito