Sezioni

Biblioteca Opera e potere nella Russia del II Ottocento

Secondo incontro del ciclo dedicato all'opera in musica in Russia
  • Data 13 marzo 2019

Biblioteca: Convegno  Opera e potere nella Russia del secondo Ottocento

 

 

            Nel secondo incontro del ciclo dedicato all’opera in musica russa della seconda metà dell’Ottocento, giovedì 14 marzo alle  17.00  in Biblioteca civica verrà illustrata l’opera di Nikolaj Andreevič Rismkij-Korsakov “La fanciulla di Pskov” (1873). 

            Nella sua Storia della Russia dai tempi più antichi, lo storico Sergej Solov’ev (1820-1879) giustificava l’operato di Ivan il Terribile alla luce del compito da lui svolto nel corso dello sviluppo storico. L’ottica, che si inseriva nella visione hegeliana della formazione degli stati-nazione, viene rappresentata in forma artistica nella pièce teatrale Pskovitjanka dallo scrittore russo Lev’ A. Mej (1822-1862), e in seguito trasformata in opera musicale da Rimskij-Korsakov (1844-1908). Il libretto fu scritto dal compositore stesso, l'opera è composta da tre atti e sei scene.  Incarnando musicalmente la vicenda della giovane Ol’ga e del suo compagno Tuča, il compositore offre una propria interpretazione delle azioni di Ivan nella campagna militare contro le antiche città anseatiche di Novgorod e Pskov.

            Durante l’incontro curato da Anna Giust in collaborazione con l’Associazione Italia-Russie,  verranno proposti ascolti guidati con ausilio di materiali audio-video, allo scopo di evidenziare i caratteri peculiari dell’autore e i temi caratterizzanti il discorso politico nazionale dell’epoca, con possibili letture degli stessi temi in termini legati alla contemporaneità.

ultima modifica 2019-03-14T13:26:40+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito