Sezioni

Biblioteca presentazione romanzo e Laboratorio

Appuntamenti delle settimana
  • Data 14 maggio 2019

Appuntamenti in Biblioteca

 

Donna; vittima di violenze

 

     L’incontro con l'autore  di mercoledì 15 maggio alle 18.00  in sala T.Degan della Biblioteca , sarà dedicato alla presentazione dell'ultimo romanzo di Nicole Chabod SOPHIE. Storia di rinascita di una donna coraggiosa.  Daniela Dose  dialogherà con l’ autrice su  due romanzi , "Sophie" e il seguito "La seconda vita di Sophie", recentemente pubblicato da Dreossi editore.

      Il primo raccontava la storia di Sophie, una giovane donna vittima delle violenze, soprusi e umiliazioni del marito, che non accetta la separazione, è gelosissimo e morbosamente possessivo. Il secondo porta una luce di speranza sul drammatico tema della violenza sulle donne. Sophie è riuscita a spezzare il legame dannoso col proprio passato e può ricostruire la propria vita in un progetto di felicità.

       Nicole Chabod, che vive da molti anni a Pordenone, ha scritto molte opere, sia romanzi che poesie.

 

Laboratorio Come si realizzavano  i libri antichi

            Venerdì 17   alle 17 nella sezione Ragazzi invece è in programma  un tuffo nel passato con il laboratorio sui libri antichi e su come costruirli dedicato ai bambini e ai ragazzi da 8 a 12 anni.

Un’iniziativa per avvicinare i ragazzi al mondo affascinante del libro antico, prima e dopo l'invenzione della stampa e scoprire i materiali che un tempo venivano utilizzati per la produzione dei libri: papiro, pergamena, carta, inchiostro, caratteri mobili e molto altro.

Durante la fase operativa potranno  realizzeranno il loro libro tascabile 'antico', dal fascicolo alla copertina, all'inserimento dei fogli con le immagini, e impareranno anche a realizzare il capolettera del loro nome.  Un modo naturale e divertente per scoprire gli elementi che compongono un libro, la sua storia e l'importanza di questo semplice oggetto come strumento di trasmissione di conoscenza e svago.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi telefonando al numero 0434 392971 dalle 15.00 alle 19.00.

Immagini

ultima modifica 2019-05-14T12:53:47+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito