Sezioni

Biblioteca Scoprire Helsinki

Ciclo Leggiamo l'Europa - città da scoprire -
  • Data 28 gennaio 2020

Conferenze Leggiamo l’Europa.

 

 Biblioteca: scoprire Helsinki.

 

L’Atelier di lettura in collaborazione con la Biblioteca Civica  riprende i suoi viaggi letterari e presenta  l’ennesimo  ciclo di conferenza “leggiamo l’europa. città da scoprire” 

percorrendo virtualmente il continente  visitando città e luoghi, incontrando  personaggi singolari e fuori dal comune.

Il primo appuntamento in calendario  per giovedì 30 gennaio alle 18.00 nella Sala conferenze della Biblioteca civica è dedicato ad Helsinki. Si parte dunque dalla citta finlandese, tra le meno pubblicizzate, immersa fra una natura incontaminata e una tecnologia molto avanzata. Altri  incontri saranno dedicati  a Praga il 27 febbraio la magica capitale della Cechia,  Barcellona il 26 marzo la città più ricca della Spagna, e infine il 30 aprile Atene, la grande capitale del pensiero vittima della globalizzazione. Queste città  sono molto note e, quasi tutte, molto visitate; si cercherà di approfondire  gli aspetti che le caratterizzano, anche attraverso le loro contraddizioni, che le rendono uniche, ma appartenenti ad una comune storia, sensibilità e cultura europea.

Lo si farà attraverso un collage di citazioni da libri significativi, schede, immagini, musica per offrire  spunti di riflessione ed alimentare la curiosità e la conoscenza,  con l’intento di cercare di capire ciò che si vede  ma che non sempre si può decodificare o interpretare. In questo vagabondare di  viaggiatori e non turisti, saranno presentati libri capaci di comunicare lo spirito e l’essenza di una città, in grado di fornire possibili chiavi di lettura alternative. In particolare, per ogni luogo visitato, ci si soffermerà su un libro significativo ed emblematico, per scoprire prospettive, punti di vista, persone e luoghi, piccole e grandi perle che agli occhi di chi parte con un’idea precostituita, spesso sfuggono

ultima modifica 2020-01-28T14:23:03+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito