Sezioni

Biblioteca Settimana di letture e mostre

Appuntamenti fino al 10 febbraio
  • Data 4 febbraio 2019

Le iniziative della Biblioteca civica fino al  10 febbraio 2019

 

 

            Settimana di letture per la Biblioteca civica e le sue sedi staccate. Ieri come ogni primo  lunedì del mese  si è riunito il neonato gruppo di lettura “Letture condivise” per parlare e confrontarsi sui libri letti e sul piacere di leggerli.

            Oggi martedì  5 febbraio alle 17 le volontarie del progetto “Matilda, mi racconti una storia?” leggeranno ai bambini fino a 6 anni  le favole e fiabe vecchie e nuove,  mentre sabato 9 febbraio alla stessa ora, l’appuntamento è con “Le letture del sabato pomeriggio” e le bibliotecarie della Sezione ragazzi..

            Giovedì alle 18.00 in sala conferenze l’appuntamento con  il ciclo di conversazioni “Attraverso il mondo. Luoghi, idee, culture fuori dall'attenzione dei media” a cura dell’Atelier di lettura,  sarà dedicato al Maghreb,  per porre l’attenzione su alcuni luoghi, popoli e culture che sono oggi trascurati dal turismo di massa.

            Contemporaneamente,  per celebrare il Giorno della Memoria,  è visitabile  l’esposizione allestita nel chiostro e al piano terra della Sezione adulti. La Curata dal dottor Stefano Agosti, si articola in due sezioni che contengono,  la prima i lavori delle classi quarte della scuola primaria “Antonio Rosmini” realizzati per il concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, l’altra i documenti originali e le fotografie d’epoca relativi alla storia e al magistero di Angela Cameo, insegnante e bibliotecaria ebrea a Pordenone, perseguitata dalle leggi razziali fasciste.

            Nella Sala esposizioni invece è  aperta  la mostra “Endgame”, pitture ed incisioni di Lorenzo Vale. Per spiegarne i contenuti, domenica 10 febbraio alle ore 16.30, la curatrice Alessandra Santin, condurrà una visita guidata.

            Tutte le iniziative sono gratuite e aperte a tutti.

Immagini

ultima modifica 2019-02-04T17:02:56+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito