Borsa di studio "Mior e Brussa"

Domande da presentare entro il 6 dicembre 2019
  • Data 15 ottobre 2019

Scadenza consegna domande  venerdì 6  dicembre 2019

Borse di studio   Mior – Brussa

Anche per l’anno accademico 2019/20120  il Comune di Pordenone  ripropone il bando per concorrere  all’assegnazione di  due borse di studio,    intitolate a “Luigi Mior e Carlo Brussa”,   di 1.500  euro  ciascuna a favore di studenti universitari  iscritti al primo anno del corso di laurea.

Una è riservata  agli studenti   iscritti ad un qualsiasi corso di laurea mentre l’altra agli iscritti  nelle facoltà di un’area scientifica, tra ingegneria, fisica, chimica o matematica.  Dal  concorso sono esclusi gli studenti che hanno ottenuto l’accesso ad istituti Universitari di Studi Superiori ( scuole di eccellenza).

Per concorrere sono richiesti,  la  residenza nel comune di Pordenone da almeno 2 anni, un nucleo familiare con un‘ISEE non superiore a 30 mila euro,   l’aver conseguito il diploma di esame di stato nell’anno scolastico 2018/2019  con il voto di almeno 85/100  e  non essere assegnatario per l’anno accademico 2019/2020 di altra borsa di studio o di altro premio di importo superiore a 1.800 euro.

L'Amministrazione Comunale svolgerà accertamenti per verificare la  veridicità delle dichiarazioni rese.

Un’ apposita Commissione   esaminerà le documentazioni presentate e stilerà una graduatoria  in cui il merito scolastico, le condizioni economiche del nucleo familiare e il numero dei figli a carico determineranno   la classifica  finale per l’assegnazione delle borse di studio.

Le domande compilate  sul modulo che nei prossimi giorni si potrà scaricare dal sito del Comune,   dovranno  essere consegnate  entro venerdì 6 dicembre 2019,   a mano all’URP  nella sede municipale in piazzetta Calderari    oppure all’Ufficio Istruzione  all’ex convento di San Francesco in piazza della Motta o in  alternativa  spedite a mezzo raccomandata A/R   a - Comune di Pordenone – Corso Vittorio Emanuele 64 33170 oppure  tramite PEC all’indirizzo: comune.pordenone@certgov.fvg.it.

Informazioni ulteriori allo 0434 392903  -392904. Orari di apertura  al pubblico dell’ufficio Istruzione: martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.45; lunedì e giovedì dalle 10 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 17.30; Urp dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle  13 e dalle 14 alle17.30.

L’ing. Augusto Mior, progettista fra l’altro delle scuole “A. Gabelli”, alla sua morte nel 1957 con disposizione testamentaria,  donava al Comune  di Pordenone circa tremila mq di terreno e  una casa in Via Trieste vincolando il ricavato dalla vendita  all’istituzione di una borsa di studio per studenti universitari, intitolata  al figlio Luigi morto durante  il bombardamento del 25 marzo del 1945. Esecutori testamentari furono nominati  l’avv. Sandro Rosso e il dott. Giacomo Serafini, padre dell’ing. Franco Serafini che ha sollecitato il ripristino delle borse di studio istituite successivamente dal  Comune nel 2008. Dell’altro benefattore, Carlo Brussa  originario di Zoppola , che non ha lasciato eredi,  si hanno poche  e frammentarie notizie.

ultima modifica 2019-10-15T12:12:10+01:00