Borse di studio Mior Brussa e Neda Agha Soltan
- Data 15 maggio 2020
Consegna “virtuale delle borse di studio “Neda agha Soltan” e Mior.Brussa”
Le due borse di studio istituite in memoria di Luigi Mior e Carlo Brussa e di “Neda Agha Soltan”, quest’anno per le note ragione di salute pubblica, saranno consegnate in modo virtuale. Di solito - commenta il consigliere comunale e regionale Alessandro Basso che professionalmente fa parte del mondo della scuola - venivano organizzate due semplici ma significative cerimonie. Pur nelle attuali condizione tuttavia il sindaco Alessandro Ciriani e gli animatori dei premi, l’Associazione “Neda day “ e Franco Serafini figlio del curatore fallimentare dell’eredità Mior, hanno voluto comunque esprimere e manifestare il riconoscimento pubblico agli studenti che hanno ottenuto ottimi risultati nei loro studi dimostrando così che l’impegno scolastico è premiato in modo concreto dall’Amministrazione, oltre ad esser motivo di gratificazione per se stessi. Inoltre mi compiaccio particolarmente per la qualità degli elaborati quest'anno valutati e li trovo particolarmente aderenti al pensiero culturale sotteso allo spirito di questo bando.
L’attività degli uffici comunali demandati a seguire tutte le partiche necessarie per determinare i beneficiari in questi mesi è proseguita regolarmente e le commissioni incaricate di esaminare le domande , sulla scorta dei curriculum presentati e valutati i requisiti richiesti per la partecipazione ai bandi, ha definito i “vincitori”.
La borsa di studio dedicata a “ Neda Agha Soltan” che richiedeva la presentazione di uno studio che trattasse della condizione della donna nella società contemporanea, è stato attribuito a Rita Serena Bosco di Balestrate ( Palermo) per la tesi in diritto internazionale dal titolo “Il velo islamico nei luoghi di lavoro nella giurisprudenza della Corte UE e della Corte di Giustizia Ue” giudicata con la votazione di 110 e lode con menzione. L’altro riconoscimento è andato ad Alice Della Zotta di San Quirino ( Pordenone) che dopo la maturità sociopsicopedagogica conseguita al liceo ”Leopardi Majorana” si è laureata in Scienze della formazione primaria presso l’ Università di Udine.
Nell’altro caso, considerato il curriculum scolastico, le borse di studio Mior -Brussa riservate agli studenti iscritti al primo anno di università, sono andate a Giulia Moresco di Pordenone che frequenta la facoltà di Scienza e tecnologie alimentari presso l’Università di Udine e a Elia De Rosa anch’egli di Pordenone iscritto alla facoltà di ingegneria informatica al Politecnico di Milano.