Borse di Studio Mior Brussa
- Data 22 novembre 2019
Scadenza presentazione domande venerdì 6 dicembre 2019.
Borse di studio Mior – Brussa
Due borse da 1.500 euro ciascuna
Il sostegno concreto e il riconoscimento per l’impegno scolastico e i risultati ottenuti sono le finalità della borse di studio che il Comune di Pordenone, eroga agli studenti ogni anno. Recentemente in collaborazione con il Panathlon Club sono stati premiati gli studenti delle scuole d’obbligo che si sono distinti contemporaneamente nello studio e nello sport, mentre per gli studenti universitari sono state istituite due borse di studio intitolate a “Neda Agha Soltan” ed altre due rivolte alla memoria di Luigi Mior e Carlo Brussa. Per quest’ultimo conferimento riservato all’iscrizione all’anno accademico 2019/2020, le domande vanno presentate entro venerdì 6 dicembre 2019.
Una è riservata agli studenti iscritti al primo anno di un qualsiasi corso di laurea mentre l’altra agli iscritti del primo anno nelle facoltà di un’area scientifica, tra ingegneria, fisica, chimica o matematica. Dal concorso sono esclusi gli studenti che hanno ottenuto l’accesso ad istituti universitari di Studi Superiori ( scuole di eccellenza).
Per partecipare si richiedono, la residenza nel comune di Pordenone da almeno 2 anni, un nucleo familiare con un‘ISEE non superiore a 30 mila euro, l’aver conseguito il diploma di esame di stato nell’anno scolastico 2018/2019 con il voto di almeno 85/100 e non essere assegnatario per l’anno accademico 2019/2020 di altra borsa di studio o di altro premio di importo superiore a 1.800 euro. Saranno svolti accertamenti per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese. Il merito scolastico, le condizioni economiche del nucleo familiare e il numero dei figli a carico, determineranno la classifica che sarà redatta da un’apposita Commissione.
Le domande compilate sul modulo scaricabile dal sito del Comune, devono essere consegnate entro venerdì 6 dicembre 2019, a mano all’URP nella sede municipale in piazzetta Calderari oppure all’Ufficio Istruzione all’ex convento di San Francesco in piazza della Motta o in alternativa spedite a mezzo raccomandata A/R a - Comune di Pordenone – Corso Vittorio Emanuele 64 33170 oppure tramite PEC all’indirizzo: comune.pordenone@certgov.fvg.it. Informazioni ulteriori allo 0434 392903 -392904. Orari di apertura al pubblico dell’ufficio Istruzione: martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.45; lunedì e giovedì dalle 10 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 17.30; Urp dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle17.30.
L’ing. Augusto Mior, progettista fra l’altro delle scuole “A. Gabelli”, alla sua morte nel 1957 con disposizione testamentaria, donava al Comune di Pordenone circa tremila mq di terreno e una casa in Via Trieste vincolando il ricavato dalla vendita all’istituzione di una borsa di studio per studenti universitari, intitolata al figlio Luigi morto durante il bombardamento del 25 marzo del 1945. Esecutori testamentari furono nominati l’avv. Sandro Rosso e il dott. Giacomo Serafini, padre dell’ing. Franco Serafini che ha sollecitato il ripristino delle borse di studio istituite successivamente dal Comune nel 2008. Dell’altro benefattore, Carlo Brussa originario di Zoppola , che non ha lasciato eredi, si hanno poche e frammentarie notizie.