Burida Dragon boat e canoe festival

Sul lago Burida il 26, 27 e 28 aprile
  • Data 9 aprile 2019

Sul lago artificiale della Burida il 26, 27 e 28 aprile

Burida Dragonboat & Canoe Festival

Il motto “Sport e salute pagaiano insieme alla ricerca” è il leit motiv del  Burida Dragonboat & Canoe Festival   manifestazione sportiva, ma non solo, che si propone di  porre l’attenzione  sul benessere psico-fisico   delle donne  operate al seno per un carcinoma mammario e sull’importanza della ricerca, della prevenzione. L’evento è organizzato dal  Gruppo Kayak Canoa Cordenons ASD in collaborazione con il gruppo Donne in Rosa – Lago della Burida  e si terrà sul bacino artificiale della Burida dal 26 al 28 aprile. Donne ed atlete si confronteranno nelle diverse specialità del dragon boat,  ma anche del kayak e della canoa. Queste  attività sportive risultano  essere  un’efficace forma riabilitativa finalizzata ad alleviare gli invalidanti fastidi di tipo motorio derivanti dal linfedema. L’ ampia canoa utilizzata nella gara proviene dalla cultura orientale e si addice alle donne operate al seno che hanno subito lo svuotamento del cavo ascellare - dunque soggette all’effetto collaterale del linfedema - in quanto consente di effettuare una costante azione di linfodrenaggio e un’ utile riabilitazione al braccio operato.

Ad oggi hanno aderito una quindicina di squadre di Donne in rosa; sono  in arrivo da Firenze, Roma, Torino, Milano, Padova  , Gorizia per citarne alcune ma  si prevede che si aggiungeranno anche altri equipaggi.  Ci saranno anche squadre di supporter: alcune sono della comunità cinese, del Cro di Aviano, della Casa di cura San Giorgio di Pordenone ed altre ancora  del nostro territorio.

Alla presentazione della manifestazione nella sala consiliare del Comune di Pordenone il sindaco Alessandro Ciriani ha  messo in evidenza l’importanza di coniugare lo  sport  con la salute, che se praticati correttamente contribuiscono a ridurre i costi sanitari pubblici e,  rivolgendosi alle Donne in Rosa, ne ha lodato  la determinazione e la tenacia  con cui affrontano  le competizioni e la vita.  Apprezzamento per le finalità  dell’iniziativa sono state  espresse anche dal sindaco di Porcia Giovanni Gaiarin,  dall’assessore allo sport  Walter De Bortoli e dal collega di Cordenons Andrea Serio.

Mauro Baron, già allenatore olimpico e presidente del Gruppo Kayak Canoa Cordenons ha illustrato il programma  tecnico sportivo. Il venerdì alle 14  sarà dedicato alle  prove libere e alle cerimonie di apertura. Ogni team è composto da una  ventina di  atlete  e sabato  dopo i riscaldamenti,  gli equipaggi  con inizio alle 15 si affronteranno  sui 2000 metri, Le  premiazioni si terranno alle 18   ma alle 17.30 saranno anticipate dal convegno a cura del Cro di Aviano  dedicato alla prevenzione e alla ricerca. Domenica 28 aprile  con inizio alle 9 in calendario le gare dei 200 mt per tutte le specialità. Al termine si svolgerà la tradizionale Cerimonia dei Fiori, emozionante celebrazione con un lancio in acqua di fiori per ricordare la forza di tutte le donne che hanno vissuto l’esperienza del cancro.

Mirella Burel del comitato organizzativo delle Donne in rosa ha quindi annunciato che  il festival sarà aperto  di venerdì 26 aprile alle 19  da un drago cinese di oltre 20 metri  che sfilerà  per il centro  da piazza XX Settembre alla Loggia del Municipio accompagnato da musiche e danze orientali, grazie alla collaborazione della comunità cinese.  Ha ricordato inoltre che a tutte le partecipanti verranno donati una borsa fatta rigorosamente a mano e la maglietta della manifestazione.

Il  Burida Dragonboat & Canoe Festival     gode  del patrocinio e /o delle collaborazioni accordate dai   comuni di Pordenone, Porcia e  Cordenons,  CRO, Azienda Sanitaria FVG 5, Sezione salvamento fluviale VV. FF. Pordenone., Polizia Locale e Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, CNS Libertas – Pordenone, ANDOS Onlus Pordenone,  LILT Onlus Pordenone. Numerosi sono anche gli sponsor  associativi, industriali e commerciali  che sostengono a vario titolo  il Burida Dragonboat & Canoe Festival

ultima modifica 2019-04-09T12:36:40+01:00