Call center solidale

Progetto Colora il tuo tempo Volontari dell'Ass Temposcambio in conttato con gli over 65 possessori della Carta d'argento.
  • Data 29 dicembre 2020

Invito ad unirsi ai volontari

Call center solidale

Il Call center solidale  è un’ ennesima iniziativa  inserita nel progetto “Colora il tuo tempo” curata dalle Politiche sociali  del comune di Pordenone.

I volontari dell’associazione Temposcambio di Pordenone stanno contattando telefonicamente i cittadini over 65 anni  possessori della Carta d’argento rilasciata dal Comune,  che si ritiene siano a rischio solitudine per l’isolamento sociale in questi tempi di emergenza sanitaria.

Dopo un mese di  “lavoro”  dieci volontari della Banca del tempo  “Temposcambio” coordinati da Marina Pedrocco,   in due fasce orarie,  una dalle 10 alle 12 e l’altra dalle 16 alle 18, hanno contatto circa 3000 persone delle 4000 in agenda.   Hanno ricevuto risposta  da oltre 2500 persone, con le quali si sono intrattenuti conversando cordialmente ed amichevolmente ricevendo in cambio riconoscimento ed apprezzamento per questo rapporto telefonico che ritengono affidabile e coscienzioso.  Oltre al dialogo diretto che contribuisce  ad alleviare lo stress  delle persone sole e al semplice ma efficace supporto  psicologico, i volontari raccolgono anche  altre  informazione, dalle necessità  pratiche che gli interlocutori manifestano alle eventuali richieste di aiuto. Poi in un secondo tempo comunicano agli uffici comunali preposti i casi da  prendere in considerazione o da  monitorare. L’iniziativa proseguirà per tutto l’inverno.

“Quella dei volontari è una voce discreta ed amica – commenta il vicesindaco e  assessore alle politiche sociali  Eligio Grizzo– che instaura un dialogo  per alleviare il senso di disagio di chi è particolarmente fragile, è un modo  per far sentire meno sole le persone in questo periodo di pandemia.  L’iniziativa si dimostra efficace per le finalità perseguite e risulta particolarmente gradita  poiché io stesso ed  il sindaco Alessandro Ciriani, riceviamo  e-mail di ringraziamento per avere attivato questo servizio. Tuttavia vogliamo incrementare il gruppo di volontari  del Call center solidale  - prosegue – e invitiamo altre persone ad unirsi alla squadra esistente.

Per aderire all’appello va contatta l’associazione Temposcambio al numero 0434 392635 (da lunedì a venerdì ore 8.30 – 14) o scrivendo a temposcambiopn@gmail.com.

ultima modifica 2020-12-29T11:29:15+01:00