Camper attrezzato per visite oculistiche
- Data 16 gennaio 2021
Dono di Lions Club Pordenone Host e da FriulOvest Banca.
Camper attrezzato per visite oftalmiche
La sezione di Pordenone dell’IPAB Onlus ( Associazione Internazionale per la prevenzione della cecità), ha un nuovo mezzo per le sue attività, un camper attrezzato per visite oftalmiche, donato dal Lions Club Pordenone Host e da FriulOvest Banca.
L’ambulatorio mobile è stato presentato e consegnato, in osservanza delle norme anti-Covid, sabato 16 gennaio davanti la Loggia Comunale con la partecipazione di autorità pubbliche e rappresentati di istituzioni ed associazioni.
Il mezzo è stato acquistato con il finanziamento di 12 mila euro della FriulOvest Banca che son serviti anche per la revisione, per le modifiche interne e per la riverniciatura. Il Lions Club Pordenone Host invece ha raccolto 14 mila euro in occasione di spettacoli teatrali, lotterie ed altre iniziative del sodalizio. “Con questi fondi abbiamo attrezzato il camper con una strumentazione minima - ha dichiarato il presidente Bortolus – tuttavia anche se la dotazione non è completa, si possono effettuare esami di screening mirati ed in particolare per la retinopatia diabetica, per l’ambliopia nei bambini in età prescolare, per prevenire il glaucoma e per visite oculistiche complete.”
“Questa camper mobile è un importante “tassello” per il contesto sociale per la città e per il territorio -ha detto l’assessore alle politiche sociali Eligio Grizzo – poiché il settore pubblico ha bisogno delle attività del mondo del volontariato, dei promotori come i Lions Club, dei finanziatori come la FriulOvest Banca e delle associazioni per contribuire alla crescita del nostro sistema. Dunque un sentito grazie a nome del sindaco Alessandro Ciriani e della comunità intera.
Questo progetto,- ha commentato- il presidente FriulOvest Banca Lino Mian è parte integrativa della nostra mission, lo sosteniamo perché riassume in se i concetti di prevenzione, territorio e comunità.
Tulio Frau presidente dell’Associazione Italiana Ciechi assieme ad Enrico Modolo, già dipendente comunale, ha detto che la loro attività di volontari sarà messa a disposizione della comunità nelle visite sul territorio. Sono intervenuti anche Siro Carniello presidente della Muta Credima che ha ribadito il concetto di partecipazione alle attività di carattere sociale e il Governatore Lions di zona Giancarlo Buodo che ha illustrato le molte iniziative di carattere sociale, e culturale dei Lions Clubs.
La convezione sottoscritta fra le parti, prevede che l’ IPAB Onlus gestisca in totale autonomia il camper, per tutte quelle attività che riterrà opportune sia per la prevenzione che per la diagnostica delle malattie della vista ed opererà prevalentemente sul territorio pordenonese.
Cessata l’emergenza sanitaria dovuta al Covid, la IAPB di Pordenone darà l’avvio ad un programma di visite in varie località, nelle scuole, nelle piazze nelle manifestazioni per effettuare l’attività di screening e prevenzione con medici oculistici.