Camper attrezzato per visite oculistiche

Dono all' IPAB da Lions Club Pordenone host e FriulOvest Banca
  • Data 16 gennaio 2021

Dono di Lions Club Pordenone Host e da FriulOvest Banca.

Camper attrezzato per visite oftalmiche

La  sezione  di Pordenone dell’IPAB Onlus ( Associazione Internazionale  per la prevenzione  della cecità), ha un nuovo mezzo per le sue attività, un camper  attrezzato per visite oftalmiche,   donato dal Lions Club Pordenone Host e da FriulOvest Banca.

L’ambulatorio mobile  è stato presentato e consegnato,  in osservanza delle norme anti-Covid,  sabato 16  gennaio davanti la Loggia Comunale  con la partecipazione di autorità pubbliche e   rappresentati di istituzioni ed associazioni.

Il mezzo è stato acquistato  con il finanziamento  di 12 mila euro della FriulOvest Banca che son serviti anche per  la revisione, per le  modifiche interne  e per la riverniciatura.  Il Lions Club Pordenone Host invece ha  raccolto  14 mila euro  in occasione di  spettacoli teatrali, lotterie ed altre iniziative del sodalizio.   “Con questi fondi abbiamo attrezzato il camper con  una strumentazione minima - ha dichiarato il presidente Bortolus –  tuttavia  anche se la dotazione non è completa, si possono  effettuare esami  di screening  mirati ed in particolare  per la retinopatia diabetica, per l’ambliopia nei bambini in età prescolare,  per prevenire il glaucoma e per visite oculistiche complete.”

“Questa camper mobile  è un  importante “tassello” per il contesto sociale  per la città e per il territorio -ha detto l’assessore alle politiche sociali Eligio Grizzo – poiché il settore pubblico ha bisogno  delle attività del mondo del volontariato, dei promotori come i Lions Club,  dei finanziatori come la FriulOvest Banca  e delle associazioni  per contribuire alla crescita del nostro sistema. Dunque un sentito grazie a nome del sindaco Alessandro Ciriani e della comunità intera.

Questo progetto,- ha  commentato- il presidente FriulOvest  Banca Lino Mian  è parte integrativa della nostra mission,  lo sosteniamo perché riassume in se i concetti di  prevenzione, territorio e comunità.

Tulio Frau presidente  dell’Associazione Italiana Ciechi  assieme ad Enrico Modolo, già dipendente comunale, ha  detto che la loro attività di volontari sarà messa a disposizione della comunità   nelle visite  sul territorio.   Sono intervenuti anche  Siro Carniello presidente della Muta Credima che ha ribadito il concetto di partecipazione alle attività di carattere sociale e il Governatore Lions di zona Giancarlo Buodo che ha illustrato le molte iniziative di carattere sociale, e culturale  dei Lions Clubs.

La convezione sottoscritta fra le parti, prevede che l’ IPAB Onlus gestisca   in totale autonomia  il camper, per tutte quelle attività che riterrà opportune sia per la prevenzione che per la diagnostica delle malattie della vista ed opererà prevalentemente sul territorio pordenonese.

Cessata l’emergenza sanitaria dovuta al Covid,  la IAPB di Pordenone    darà l’avvio ad un  programma di visite in varie località, nelle scuole,  nelle piazze nelle manifestazioni  per effettuare  l’attività di screening e prevenzione con  medici oculistici.

ultima modifica 2021-01-16T12:57:19+01:00