Campionati italiani pattinaggio freestyle
- Data 25 giugno 2019
Campionati italiani di pattinaggio freestyle
Il programma dei campionati italiani di pattinaggio freestyle , organizzati dallo Skating Club Comina, è stato presentato oggi in conferenza stampa in Municipio. Dal 28 al 30 giugno sul manto rinnovato della pista del pattinodromo presso il Palazzetto dello sport in via Interna, 270 atleti , scrematura di oltre 4000 pattinatori di 44 società in Italia, si confronteranno in quattro discipline; salti in alto con rampa di lancio e senza ( FREEJUMP E HIGH JUMP) , le frenate artistiche e spettacolari (SLIDE) e il ROLLER CROSS, la specialità più vicina al pattinaggio di velocità e sicuramente la più spettacolare.
Grazie all’Amministrazione Comunale - ha commentato il presidente dello Skating Club Comina- che con il recente intervento ha sistemato la pista e la recinzione omologando la struttura per il pattinaggio di velocità, portiamo a Pordenone un avvenimento di grande prestigio e di portata nazionale.
Ci presentiamo a questa competizione con una squadra formata da 13 elementi tutti qualificati ai campionati regionali in gran parte provenienti dal pattinaggio corsa. Abbiamo buone prospettive poiché già a livello nazionale si sono imposti conquistando medaglie. Si inizia il 28 giugno alle 14.30 - ha aggiunto la direttrice sportiva Selena Pilot- con il free jumping, il 29 sarà la volta del roller cross e il 30 con le frenate e i salti con rampa che raggiungono anche i 3 metri, particolarmente spettacolari.
Siamo noi dell’Amministrazione che ringraziamo lo Skating Club Comina - ha detto il sindaco Alessandro Ciriani. - per la tenacia e la serietà con cui portate aventi questo sport e per i brillanti risultati che ottenete nelle varie competizioni. Ed è interessante rilevare che questa manifestazione è in grado di attirare interesse poiché associa aspetti agonistici a quelli spettacolari. La vostra preziosa opera - ha proseguito – racchiude anche una funzione sociale poiché oltre a far emergere le potenzialità dei giovani atleti che poi si tramutano in brillanti risultati, consente di infondere nelle loro menti il valore del rispetto le regole. E poi non va certamente dimenticata anche la ricaduta economico/turistica sulla città.
Abbiamo un tessuto di volontariato sportivo – ha aggiunto l’assessore allo sport Walter De Bortoli – costituito da allenatori, educatori, tecnici che con le famiglie svolgono importanti funzioni educative e con gli investimenti che facciamo nelle strutture per renderli agibili e sicuri, e con il sostegno alle manifestazioni, in modo convinto sosteniamo il settore sportivo.
Alla conferenza stampa sono interventi anche il delegato federale del Coni il quale ha ricordato che l’Amministrazione Comunale è sempre presente alla presentazione di eventi sportivi e alcuni atleti delle Skating Club Comina in gara per la conquista di qualche nuovo titolo.