Candidatura di Pordenone per Trofeo Scacchi Scuola

Per l'edizione 2020
  • Data 4 settembre 2019

Candidatura di Pordenone per  il Trofeo Scacchi Scuola 2020

Nel corso della  conferenza stampa in Municipio è  stata presentata la candidatura di Pordenone quale sede  per ospitare  le fasi  finali nazionali  del Trofeo Scacchi Scuola 2020.

“Sosteniamo questa iniziativa – ha  commentato il sindaco  Alessandro Ciriani  -   per le sue ricadute  economiche,  turistiche e culturali , per gli aspetti formativi degli studenti  e per la promozione delle eccellenze del nostro territorio.  Sappiamo che i competitor  sono agguerriti  ma noi ci metteremo   le nostre potenzialità economiche, organizzative e diplomatiche, l’entusiasmo e la passione  per ottenere la candidatura”.

Siamo in fase di presentazione  con solide credenziali – ha   aggiunto l’assessore allo sport Walter De Bortoli – e all’atto dell’auspicata assegnazione coinvolgeremo  i colleghi  assessori di giunta   che si occupano di cultura, turismo e commercio per formare una squadra  coesa e motivata.

Lobiettivo  - ha chiosato  Ivo Mozzon  presidente   dell’associazione l’ASD Scacchistica Pordenonese che si candida  ad ospitare l’evento  - mira   a promuovere il gioco degli scacchi tra gli studenti ed i giovani nelle nostre realtà. A questo sport sono infatti riconosciuti meriti in ordine al miglioramento delle capacità di studio e di concentrazione. E’ significativo far conoscere ed apprezzare le sue eccellenze  in  un contesto del tutto particolare tenuto conto che i partecipanti provengono dal mondo della scuola.”

La proposta di Pordenone rappresenta una novità nel panorama delle candidature che giungono sul tavolo della Federazione Scacchistica, generalmente provenienti da località prettamente turistiche e che, proprio per questa loro caratteristica, poco o nulla lasciano sul territorio ospitante in termini di promozione del gioco degli scacchi.

La candidatura di Pordenone, viceversa, si innesta in una città dalla forte presenza studentesca con 8 istituti superiori, un polo universitario, una offerta culturale e sportiva di tutto rispetto.  Pordenone, sarà quindi in grado, grazie anche alla grande attenzione che rivolge al mondo sportivo, di far si che i partecipanti si sentano graditi ospiti e protagonisti durante il loro soggiorno. Nel progetto infatti  sono previste  escursioni alla scoperta di Pordenone, delle sue attrattive culturali, dei suoi musei, e del suo territorio  circostante. La sede proposta è  il  complesso fieristico di Pordenone Fiere, nel padiglione 5 l’area di gioco  in grado di  predisporre ben 880 scacchiere per un totale di 1760 giocatori e nel   6  le sale analisi,  gli spazi arbitri e  la logistica. Solo a titolo di raffronto, il più importante torneo italiano in termini di partecipanti, che si tiene annualmente a Spilimbergo, ha ospitato nell’edizione di quest’anno 360giocatori.

A fine settembre il Consiglio Federale della FSI si pronuncerà sull’ammissibilità delle candidature pervenute e poi  a fine ottobre il Consiglio definirà l’assegnazione. In caso di esito positivo la manifestazione si terrà da giovedì 7 maggio a domenica 10 maggio 2020.

In conferenza stampa sono intervenuti,  Marina Brunello campionessa olimpionica e italiana il pordenonese Giulio Borgo maestro internazionale di scacchi,   Matteo Santarossa in rappresentanza del Coni Regionale e Sergio Lucchetta del Consorzio Pordenone turismo secondo cui  l’assegnazione del Trofeo a Pordenone, per cui si sta lavorando,  porterebbe in città 3000/3500 persone per  un totale di 10.000 pernottamenti

ultima modifica 2019-09-06T10:19:54+02:00