Sezioni

Canoe sul Noncello

Alla scoperta dell'ambiente fluviale
  • Data 25 agosto 2020

In canoa sul Noncello


            Anche quest'anno,  ma nel rispetto delle norme   anti-covid,  si organizzano  le discese gratuite in canoa lungo il fiume Noncello  curate dagli istruttori preparati del Canoa Club Naonis e alla presenza del campione olimpico Daniele Molmenti.     A chi  nelle scorse edizioni non è  riuscito a provare quest’esperienza vien dato modo di scoprire nuovi scorci del territorio da una insolita  ed inconsueta  veduta:  navigando appunto sul Noncello.  Dal fiume si potrà scoprire la biodiversità, dove la flora e la fauna, sono rimaste intatte perché  non coinvolte  nello sviluppo urbano.

 

L’iniziativa,  inserita nella rassegna di “EstateaPordenone”,  si terrà sabato 29 e domenica 30 agosto 2020 con tre discese previste per giorno, alle 9, alle 11 e alle 14.

Si partirà dal imbarcadero  Marcolin per arrivare fino all'attracco della Vecchia Dogana a Vallenoncello. Come consuetudine,  sarà una prova assistita, ai partecipanti saranno consegnati giubbotti  salvagente  e l’attrezzatura necessaria forniti dal Canoa Club Naonis. Prima di mettere in acqua le canoe  gli istruttori spiegheranno a terra le modalità di conduzione dell’imbarcazione e poi via per  il percorso fluviale  in modalità  collettiva. Il  ritorno all’imbarcadero  di partenza sarà garantito da  un furgone. Nel complesso tra preparazione, navigazione e ritorno  l’esperienza durerà circa due ore.

La partecipazione è libera e gratuita, tuttavia i minorenni dovranno  essere accompagnati. A ciascuna escursione potranno prende parte orientativamente una decina/dozzina  di persone;  ma i numeri verranno coordinati per poter unire i familiari nelle canoe doppie. Si consiglia di indossare maglietta e costume da bagno o pantaloncini, ciabatte o ancora meglio scarpette da mare.

Per partecipare bisogna  iscriversi  esclusivamente via email, inviando la richiesta con i  propri dati anagrafici, numero di telefono, numero di persone partecipanti, data ed ora  dell’escursione a cui si vuol partecipare, a  corso.canoa@comune.pordenone.it  prenotandosi entro le ore 12 di venerdì che precede la discesa e le escursioni  saranno soddisfatte  secondo l’ordine di ricevimento delle richieste.

La gita  va  prenotata solo se veramente interessati e se sopraggiungono impedimenti alla partecipazione, la disdetta va cortesemente comunicata  per tempo via e-mail così da consentire ad altri  di iscriversi.

Immagini

ultima modifica 2020-08-25T10:09:54+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito