Sezioni

Capodanno cinese a Pordenone

Concerto per festeggiare l'anno del Topo
  • Data 21 gennaio 2020

Concerto  martedì 28 gennaio alle 21all’ex convento di San Francesco

 

Il capodanno cinese a Pordenone: si festeggia l’anno del topo

 

L’Istituto Confucio all’Università di Padova pianifica da anni i festeggiamenti per il Capodanno Cinese  nella città patavina ma quest’anno, in collaborazione con la Guangzhou University e con il patrocino del Comune,  organizzerà anche un evento speciale  a Pordenone  grazie alla cooperazione con l’Istituto della scuola di Wushu diretta dal maestro Yuwei e con la comunità cinese locale.

L’evento, ad ingresso libero  sarà  caratterizzato dall’esibizione   della  Lingnan Xiunu Chinese Orchestra che si presenterà al pubblico pordenonese martedì 28 gennaio alle 21 all’ex convento di San Francesco in via della Motta per festeggiare l’anno del Topo.

Il Topo, animale simbolo del capodanno cinese del 2020, è il primo animale dello Zodiaco  dell’astrologia cinese che  introduce ad  un nuovo ciclo  ed è simbolo di grande ambizione e determinazione verso il raggiungimento dei propri obiettivi. Nell'astrologia cinese, ogni anno viene contrassegnato da un segno animale tra i dodici prescelti dal Buddha, segno che poi ritorna seguendo cicli dodicennali. I dodici animali dello Zodiaco sono nell’ ordine: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.

Il capodanno lunare detto anche Festa di Primavera, quest’anno cade il 25 gennaio ed è una delle più importanti festività tradizionali cinese. L'inizio del nuovo anno è un momento molto atteso dalle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo ed è oggi diventato importante momento di condivisione culturale in molte città italiane.

Lingnan Xiunu Chinese Orchestra.

La Lingnan XiuNu Chinese Orchestra  composta da 12 musiciste,  è l'unico gruppo musicale professionista della Cina che si concentra sulla musica tradizionale di Lingnan, ed è riconosciuta come rappresentante della Nuova Scuola del Lingnan. Provengono tutte da scuole di musica professionale, tra cui il Xinghai Conservatory of Music e la South China Normal University - School of Music, di Guangzhou (Canton). Le musiciste vestiranno i caratteristici abiti tradizionali e suoneranno antichi strumenti cinesi classici come la “pipa” (liuto cinese a quattro corde) il guzheng (arpa cinese) lo xiao (flauto verticale cinese soffiato) e lo hulusi (strumento cinese a fiato composto da tre canne di bambù inserite in una zucca e lo Huqin (strumento a corda ad arco, più specificamente, un violino a spillo). Tra canti e melodi sarà un vero e proprio viaggio nella musica tradizionale classica cinese e la tournée italiana le porterà anche a Ferrara e a San Marino.  Il must risiede nel fatto che suonano unicamente musiciste donne;   partecipano  ad importanti eventi su larga scala, si esibiscono  sui  palcoscenici internazionali  e per le loro qualità artistiche   riscuotono apprezzamenti dalla critica e dal pubblico.

Immagini

ultima modifica 2020-01-21T13:31:36+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito