Censimento della popolazione e delle abitazioni

Dal 7 ottobre due modalità di rilevamento dei dati
  • Data 20 settembre 2019

Selezionati 15 rilevatori autorizzati dal Comune

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019

Il censimento della popolazione e delle abitazioni  dallo scorso anno non è più a cadenza decennale ma annuale e quest’anno   dal mese di ottobre  2.469 famiglie del comune di Pordenone saranno coinvolte  nelle modalità di  rilevazione dei dati  per il  2019.

Va premesso che tale raccolta si effettua  su  un campione, diverso di anno in anno, su circa il 10% delle famiglie selezionate sulla base del proprio indirizzo o del proprio nominativo, secondo modalità differenziate.  Dal 7 ottobre   le famiglie selezionate  saranno invitate a rispondere ai questionari, secondo due  modalità;  “ Areale e Lista”.

Il censimento con il sistema  Areale  prevede  che i moduli siano  compilati   a seguito di  una intervista  a domicilio,  previo appuntamento,   condotta da un rilevatore regolarmente autorizzato dal Comune munito di cartellino identificativo. Coinvolgerà 1177 famiglie che   saranno preventivamente contattate attraverso una lettera contenente  tutte le informazioni.

Nell’indagine Lista  saranno interessate 1.292 famiglie; in questo caso   i nuclei familiari dovranno   compilare  autonomamente  il questionario on line all’indirizzo www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni/compilazione-online. L’ Istat invierà  una lettera con  tutte le indicazioni utili.

In realtà però il censimento partirà già dal 1 ottobre, quando gli incaricati  procederanno  al rilevazione preliminare degli edifici:    saranno affisse locandine informative e lasciate le lettere esplicative.

Il censimento della popolazione è inserito tra le rilevazioni che prevedono l’obbligo di risposta da parte del cittadino;  in caso di rifiuto è previsto un intervento sanzionatorio. Tutti i dati raccolti attraverso le rilevazioni censuarie sono coperti da segreto statistico e segreto d’ufficio. Per ulteriori approfondimenti si può  consultare il sito dell’Istat al seguente link: www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni . Numero Verde Istat (gratuito) 800 188 802

Inoltre dal 7 ottobre si potrà  contattare l’ Ufficio Comunale Censimento tel. 0434 392289 aperto  da lunedì al giovedì 10.00 – 12.30  e 14.30 - 17.30 e il venerdì 10.00 – 12.30  che  fornirà eventuali chiarimenti.

ultima modifica 2019-09-20T12:14:41+02:00