Cerimonia per le vittime di terrorismo e stragi

Scoperta una targa in memoria del cap. magg. capo Gaetano Tuccillo
  • Data 9 maggio 2019

Dovere morale e istituzionale ricordare il sacrificio dei servitori dello Stato

Il Giorno della memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi promossa dall’ Unione nazionale  mutilati per servizio,  è stata celebrata  presso l’omonimo monumento in piazza  Giustiniani davanti al Tribunale  con la scopertura di una targa  per  ricordare l’autiere  il  caporal magg. capo Gaetano  Tuccillo  vittima di un attentato in  Afghanistan  nel corso di una missione  Isaf  nel luglio del 2011.

Alla cerimonia sono intervenuti i familiari del  caporal maggiore,   autorità civili e militari delle varie armi,  rappresentanti di associazioni combattentistiche con i  labari,  il Gonfalone del Comune, una rappresentanza del corpo dei Vigili del fuoco statunitensi ed altre cariche istituzionali.

In rappresentanza del Comune e del sindaco Alessandro Ciriani è intervenuto l’assessore Emanuele Loperfido che ha messo in evidenza il dovere morale ed istituzionale  nel ricordare  chi ha  sacrificato  la propria  vita per la nostra sicurezza e  il rispetto che, per i sacrifici, la dedizione e il senso di appartenenza alla nazione,   che si deve  alle Forze armate.

Fra i relatori  il presidente dell’Associazioni autieri di Maniago  Salvatore Parisi ha  sottolineato la necessità di ricordare  la figura di caporal magg. capo Gaetano  Tucillo caduto in una missione di pace,  mentre  il gen. di B. Enrico Barduani  ha elogiato  i servitori dello Stato che per senso del dovere non arretrano davanti al pericolo. Sono interventi anche  il presidente  della Consulta degli studenti Manuel Pilotto,  i consiglieri regionali Ivo Moras  e Alessandro  Basso.

La cerimonia  con lo schieramento del picchetto d’onore,  è stata  aperta con l’alza bandiera e l’inno nazionale,  la deposizione della corona e  dallo svelamento,  da parte dei familiari,   della targa  dedicata  caporal magg. capo Gaetano  Tuccillo.

ultima modifica 2020-09-09T12:53:05+01:00