Ciclismo 55° Giro internazionale FVG

La terza tappa parte da Pordenone
  • Data 27 agosto 2019

Partenza da  Pordenone  venerdì 6 settembre

Terza tappa del 55 ° Giro  ciclistico internazionale  del FVG

La Rai seguirà la  competizione ciclistica

Presentata nella sala consiliare del comune di Pordenone la  3^  delle quattro tappe del 55^ Giro ciclistico internazionale della FVG – élite e under 23 ,  in programma dal  4 al 7 settembre.

“Siamo  orgogliosi che la Libertas Ceresetto, organizzatrice della manifestazione, - ha esordito l’assessore allo sport  Walter De Bortoli  - abbia scelto Pordenone  come   località di partenza, perché è un riconoscimento alla passione ciclistica  del nostro territorio.  Registriamo  e sosteniamo la crescita  del ciclismo in provincia che non è solo  attività sportiva ma  anche occasione per la promozione   delle nostre  eccellenze  e maestro di vita soprattutto per le giovani generazioni.”

Il  Giro  internazionale del FVG si terrà in quattro tappe  dal 4 al 7 settembre. Pordenone , come detto ospiterà la partenza della terza tappa  con  destinazione Gorizia dopo aver percorso 177 Km. “ E’ la tappa  regina – ha commentato Andrea Cecchini presidente dell’ADS Libertas Ceresetto presentando  il Giro,  -  poiché è la più lunga   con quattro gran premi della montagna, ( con le vetta più elevate  i 910 mt del Porzus  e i 592 mt.  di Castelmonte)  e due traguardi volanti.   Probabilmente  - ha aggiunto - deciderà la classifica finale.

Alla conferenza stampa  hanno partecipato Eliana  Bastianel, presidente provinciale e Bruno Battistella consigliere nazionale  della  Federciclismo,  Mauro Chiarot per il Coni, che hanno  sottolineato come il  lavoro di squadra porti ad una ottima organizzazione,  Rino De Candido  ct  della nazionale juniors che ha evidenziato le caratteristiche e le asperità del percorso,  Massimo Fioretti  presidente della motostaffette Sacilese e  Gilberto Zorat che ha portato una testimonianza sul legame tra il ciclismo e la solidarietà.

Alla competizione parteciperanno  circa 170 ciclisti  di 35 team  provenienti da 13 nazioni  in rappresentanza di 25  paesi.   Saranno percorsi 500 km  toccando 65 comuni  e  i quattro territori provinciali.  A Pordenone venerdì 6 settembre   in mattinata sarà  allestito il villaggio in piazza della Motta  e dopo la presentazione delle squadre,  verso le ore 13 sarà dato il via.   E’ prevista la passerella  lungo via dei Molini, via  Martelli e in Via Udine dove, poco prima del ponte Meduna , verrà data la partenza  ufficiale.

ultima modifica 2019-08-27T12:01:14+02:00