Ciclismo Trofeo Emozione

Sabato 22 130 km da Pordenone e Tramonti di Sopra
  • Data 20 agosto 2020

Gara di ciclismo  riservata alla categoria juniores

Trofeo Emozione:  da Pordenone a Tramonti di Sopra

Seconda edizione successo di partecipazione

La  seconda edizione del  “Trofeo Emozione”, gara di ciclismo  riservata alla categoria juniores inserita nel campionato regionale su strada, è in programma per sabato 22 agosto che  porterà i ciclisti da Pordenone a Tramonti di Sopra dopo aver percorso 130 Km. di cui l’8O%  in salita e 2.100 m di dislivello. Un tracciato di fatica, dove è richiesta determinazione,  tecnica, collaborazione fra compagni di squadra.

Lo scorso anno - commenta il vertice dell’Associazione  Emozione che organizza la  competizione,  il presidente  Adolfo Sacchetto e il patron Andrea Favot, -  hanno partecipato  107  atleti, quest’anno  ne saranno presenti 230 di 36 squadre provenienti da tutta Italia. Un significativo successo  di partecipazione   che  evidenzia  il valore tecnico attribuito alla gara  perché “Emozionare”  è la   parola chiave di questa competizione.  Ci saranno  fra gli altri  Gilberto Simoni, pluricampione con  particolari doti di  scalatore, Gianluca Bortolami ciclista  che si è imposto in gare internazionali. Per poter partecipare alla gara tutte le persone devono aver effettuato  la profilassi anti-covid, certificata  dall’autorità sanitaria e sportiva.

Lo scorso anno - chiosa l’assessore allo sport Walter De Bortoli –l’Associazione   Sportiva Dilettentistica Emozione ci ha presentato il proprio progetto, unire  la passione per lo sport  con le attività dedicate al sociale e subito ne abbiamo condiviso le finalità  che mirano a valorizzare questi due importanti ambiti della società civile. Quest’anno a causa  dell’emergenza Covid,  ma grazie al protocollo della Federazione, è stato possibile  recuperare la parte sportiva  nell’auspicio che  il prossimo   il sodalizio riprenda l’ordinaria attività ed infatti con il sindaco Alessandro Ciriani  siamo in attesa di nuove proposte  da sostenere. Sotto l’aspetto strettamente sportivo, il Trofeo Emozione si inserisce in un momento particolarmente  brillante ed effervescente e di alto livello tecnico per il ciclismo del nostro territorio, una stagione aperta con la recente  Tre sere internazionale di ciclismo Città di Pordenone" , che si p è tenuta sulla su pista del velodromo Bottecchia  e  in chiusura  il Giro del Friuli.

Significativo è  l’apporto    della Fiera il cui presidente Renato Pujatti a messo a disposizione  5000 m. q. per ospitare  il villaggio ciclistico. Da qui  infatti la  carovana ciclistica partirà verso le 11.30 che dopo la passerella in città e in particolare sulla  Riviera del Pordenone,  proseguirà verso Fiume Veneto dove sarà data la partenza ufficiale.  Il serpentone e le ammiraglie  sfileranno lungo le strade di San Giorgio della Richinvelda, Spilimbergo, Lestans, Pinzano, Folgaria, la strada della Bottecchia per arrivare a Tolmezzo e cominciare la parte più difficile ed impegnativa  della gara, scalare la Sella Chianzutan, affrontare la  cima di Pradis  e lanciarsi verso il traguardo che si annuncia spettacolare  nella volata a Tramonti di Sopra. A vigilare sulla sicurezza  della corsa ci saranno oltre un centinaio  di persone di tra  Polizia  locale, carabinieri, Protezione civile, movieri e scorte motorizzate. Inoltre il Trofeo Emozione  è sostenuto  da una ventina di sponsor che ne condividono i valori sportivi e sociali.

ultima modifica 2020-08-20T15:12:32+02:00