Sezioni

Collezioni di altri musei

Uno sguardo a Trieste, Udine e Treviso
  • Data 5 novembre 2018

Un tour sulle collezioni  dei musei  Trieste Udine e Treviso

 

              Martedì 6 novembre  alle 18  nella sala T. Degan  della biblioteca civica  di piazza XX Settembre con l’incontro   “Il nudo esplicito al Museo Revoltella” di Trieste”, si apre  il ciclo “Donne, lavoratori, fascisti e gran signori - quattro percorsi tematici contro la noia del museo.”

            Organizzato dall’ Associazione Amici di Parco,  in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del comune di Pordenone e con la Biblioteca civica,  l’iniziativa  si propone di sfatare l’opinione secondo cui  andare al  museo sia noioso e monotono.

            Il curatore Alessandro del Puppo dell’ Università di Udine condurrà il pubblico attraverso percorsi insoliti nell’arte moderna, scelti tra le proposte dei Musei d’Arte del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.

            Si comincia con il nudo esplicito al Museo Revoltella. Fondato dal barone Pasquale Revoltella è un grande museo italiano del tutto particolare Per quarant’anni è stato il museo della città-porto dell’Impero austroungarico e si è arricchito con grandi opere di artisti europei acquistate presso la Biennale di Venezia. Poi è stato oggetto di una  campagna di estensione e aggiornamento delle collezioni, con opere di De Chirico, Carrà, Casorati e molti altri capolavori moderni.  Una chiave di accesso alle collezioni   del Revoltella  riguarda un genere particolare; il nudo esplicito, cioè la pittura e la scultura che raffigura il corpo non idealizzato, ma presentato nella sua perturbante carnalità.

            Gli altri appuntamenti in programma sono per martedì 13 novembre  con l’incontro dedicato  ai Friulani al lavoro a Casa Cavazzini di Udine,  martedì 20 novembre  si potrà  assistere alla conferenza su   La premiata ditta Martini & Rossi del  Museo Bailo di  Treviso  e mercoledì 28 novembre   all’ex convento di San Francesco si affronterà il tema legato  all’ Arte di regime e regime dell’arte che si trova  un po’ ovunque, anche a Pordenone. 

Immagini

ultima modifica 2018-11-12T12:28:31+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito