Sezioni

Conferenza La peste a Pordenone

Venerdì 11 settembre alle 20.30 chiesa di San Francesco
  • Data 9 settembre 2020

Conferenza “La peste a Pordenone”

 

 

            Venerdì 11 settembre alle 20.30   presso la chiesa  di San Francesco in via Cappuccini  Angelo Crosato  e Walter Arzaretti   presentano la conferenza  “La Peste a Pordenone”, una serata culturale   promossa dal Comitato Beato Marco  finalizzato alla sua causa di canonizzazione e un evento che precede   il pellegrinaggio  impreparatorio della salute al Santuario “Madonna del Monte” a Marsure di Aviano in programma per sabato 12  settembre  con inizi delle celebrazioni alle 9.30.

La conferenza  invita alla riflessione di alcuni episodi  della storia cittadina. Non lontano  dell’attuale chiesa parrocchiale di San Francesco e dal luogo dei demoliti chiesa di San Gottardo e convento dei Frati Cappuccini,  nella cosiddetta “”busa  dei morti” sono seppelliti quasi la metà dei pordenonesi deceduti durante la pestilenza del 1631.

            Marco d'Aviano, il friulano più importante della storia d'Europa, in particolare per la sua “presenza ed azione”   in occasione dell’assedio degli Ottomani a Vienna nel 1683, ed oltre alla sua invocazione all’unione fra i popoli d’Europa , e a quella del Friuli Venezia Giulia come regione sintesi dei ceppi linguistici del continente, viene oggi invocato per la cessazione del contagio dal virus. Il suo intervento, infatti, richiesto dalle autorità pubbliche di Gorizia, ottenne nel 1682 la liberazione della città infestata dalla peste, da lui incontrata più volte durante i viaggi missionari e diplomatici alla corte imperiale di Vienna. E anche a lui non fu risparmiata l’esperienza della quarantena.

Immagini

ultima modifica 2020-09-09T12:22:57+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito