Consiglio Comunale di lunedì 10 febbraio
- Data 11 febbraio 2020
Consiglio Comunale di lunedì 10 febbraio
Dopo la comunicazioni del sindaco Alessandro Ciriani, sul prelievo dal fondo di riserva di 119 mila euro per gestire l’emergenza dovuta agli agenti atmosferici del 2019 e i quasi 6 mila per gli avvisi bonari spediti a chi non ha versato la tassa rifiuti seguita dall’intervento del presidente Andrea Cabibbo sul significato del Giorno del Ricordo, il Consiglio è stato ricomposto nel numero di consiglieri con
l’ingresso in aula della neo consigliera Sara Leuzzi in sostituzione del dimissionario Piero Colussi, ringraziato per il lavoro svolto dai consiglieri Francesco Ribetti e Daniela Giust.
L’Assemblea quindi è passata ad analizzare le interrogazioni. Al gruppo del Pd l’assessore Cristina Amirante ha detto che, in vista dei lavori di riqualificazione urbana, a favore dei residenti sono stati istituiti abbonamenti agevolati per il parcheggio di 4 euro al mese per i giorni del mercato, mentre sull’accesso all’ufficio immigrazione, l’assessore Eligio Grizzo ha detto che l’istituzione statale valuterà la questione stilando un calendario di chiamate al fine di evitare gli ammassamenti davanti alla questura.
Sul rinvio al prossimo anno della presentazione della candidatura di Pordenone quale capitale della cultura l’Assessore Pietro Tropeano ha ribadito la condivisione del progetto e ha precisato che quest’anno c’erano tempi stretti per partecipare ad una iniziativa così importante poiché , pur avendo delle eccellenze sul , non è sufficiente coinvolgere i vari portatori di interessi ma è necessaria una partecipazione attiva e coinvolgente. Al gruppo M5S l’assessora all’ambiente Stefania Boltin ha comunicato che, in collaborazione con la Gea nell’arco del prossimo semestre sarà attivata una app per aiutare i cittadini a conferire correttamente i rifiuti. Pordenone è ai vertici nazionali per la raccolta differenziata, ora però è necessario migliorare il tasso di impurità e intervenire sulla quantità di secco . Inoltre sono previste verifiche merceologiche, una campagna di sensibilizzazione sul conferimento con gazebi informativi in vari punti della città e una guida sui rifiuti in inglese. L’assessora Cristina Amirante poi ha relazionato sulla manutenzione dell’ascensore di via San Vito e ha comunicato che è già prevista la manutenzione della sede stradale di Via Bellunello.
Approfondita ed esaustiva l’esposizione del nuovo regolamento edilizio presentato dall’assessora Cristina Amirante, redatto ed illustrato dai tecnici comunali e approvato dall’Assemblea con 24 voti favorevoli e 11 astenuti. Un atto necessario al fine di disporre di un testo unico adeguato alle modifiche, volto a recepire le normative intervenute e per includere le disposizioni del PRG approvato nel 2016. Sono codificati la composizione, il funzionamento e le competenze della Commissione locale per il paesaggio, si definiscono i requisiti tecnico-architettonici delle opere edilizie se non contenute nello strumento urbanistico, sono regolati gli interventi di demolizione, di attività edilizia libera e libera asseverata, si illustrano le procedure informatiche con le quali vanno presentate le pratiche edilizie, vengono definite le azioni da intraprendere in tema di edilizia sostenibile finalizzate alla riduzione dei consumi energetici degli edifici, è regolamentata l’occupazione del suolo pubblico con dehors e viene delineata l’idea dell’Amministrazione di promuovere l’arricchimento culturale della città incentivando l’inserimento di opere d’arte visibili da spazi pubblici in concomitanza con interventi edilizi privati per migliorare la qualità urbana e quindi l’attrattività dalla città.
All’unanimità è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica della variante n.14 relativa alla realizzazione di una rotatoria tra la S.P. n.7 di Aviano, via Brentella, via Cavallotti e via Julia nei comuni di Pordenone, Roveredo in Piano e San Quirino. Il progetto prevede una rotatoria con raggio esterno di 25 metri, un anello circolatorie di 6 metri, un’isola centrale non sormontabile, corsie d’ingresso e uscita rispettivamente di 3,5 e 4.5 mt. Contempla inoltre l’impianto di illuminazione pubblica e la predisposizione di una dorsale per banda larga. Il costo dell’intervento ammonta a 487 mila euro, finanziato per 337.000 Euro da Friuli Venezia Giulia Strade e con 150.000 Euro dal Comune di Roveredo in Piano.
Ed infine nell’ultima mezz’ora, dopo interventi pro e contro la prosecuzione del dibattito, non è stata approvata la mozione sull’omotransfobia, argomento che era già stato trattato in una precedente seduta.