Consiglio Comunale di lunedì 21 ottobre

Mozione di Fridays for Future, delibere variante n.16 , variazioni di bilancio e servizi sociali
  • Data 22 ottobre 2019

Consiglio Comunale di lunedì 21 ottobre

Il Consiglio Comunale di  Pordenone ha approvato  la mozione di Fridays for future sull’emergenza climatica, ambientale e di biodiversità, il cui contenuto è scaturito dall’incontro coordinato dal presidente del Consiglio Andrea Cabibbo,   tra i presidenti dei gruppi consiliari e i ragazzi del movimento. Il sindaco Alessandro Ciriani    l’ha fatto proprio, ricordando che si tratta di un documento condiviso da tutti frutto di un minuzioso  lavoro di mediazione,  aggiungendo tuttavia che su questo tema la “partita si gioca altrove e non qui” e che comunque sulla questione esistono sensibilità e posizioni diverse  anche a livello scientifico.

Presentata dell’assessora all’urbanistica  Cristina Amirante è stata approvata  la variante n.16 al P.R.G.C. relativa alla costruzione di un parcheggio in via Vesalio  nei pressi delle scuola. La delibera è passata dopo l’esame dell’osservazione pervenuta e parzialmente accolta considerandola come contributo al progetto,  anche se il rilievo,   ha precisato  l’assessora  Amirante, riguardava gli aspetti progettuali e non la variante. Comunque  nelle fasi di progettazione  saranno valutate le osservazioni   relative alla pavimentazione,  alla realizzazione di un  marciapiede protetto,  ad interventi per la  mitigazione idraulica e alla piantumazione di alberi lungo i percorsi ciclopedonali.

Su proposta   dell’assessora al bilancio Mariacristina Burgnich è stato modificato il regolamento comunale delle entrate  integrando  l’articolo 7   nel rispetto della legge  n.145  del 30 dicembre 2018. Tale disposizione prevede  il riconoscimento  di incentivi economici al personale addetto alla riscossione delle entrate ed al recupero coattivo. La quantificazione  e la distribuzione  saranno demandate a uno specifico regolamento ed alle relazioni sindacali previste. Inoltre  parte del recupero delle entrate così ottenute  sono destinate al potenziamento delle risorse strumentali degli uffici.  Ratificate anche due  variazioni di bilancio per spese in conto capitale. La più significativa riguarda i 150 mila euro  per la manutenzione straordinaria  del laghetto del parco di San Valentino  finalizzata a rimuovere  i limi e i fanghi, migliorare la qualità idrica e favorirne l’apporto di autoalimentazione  dalle risorgive, rimuovere  le sostanze inquinanti, ripristinare le parti danneggiate  del manufatto  degli organi di regolazione e procedere  alla pulizia della vegetazione.

Approvate   all’unanimità anche le due delibere proposte  dall’assessore alla Politiche sociali Eligio Grizzo. Con l’entrata nell’Ambito del Comune di Zoppola  è  stato quindi  modificato   il regolamento unitario per l’accesso agli interventi, ai servizi e alle prestazioni di natura sociale, socio-assistenziale e socio-educativa erogati dal servizio sociale dei comuni.    “E’ un regolamento più  aderente alle esigenze del territorio - ha precisato l’assessore Grizzo –  e  l’atto si  riferisce agli interventi per la domiciliarità  di natura sociale per favorire la permanenza delle persone anziane in casa e alleggerire le incombenze delle famiglie”.  In particolare   le modifiche riguardano le  finalità e gli obiettivi, i servizi integrativi e  le cessazioni, sospensioni e riammissioni dell’erogazione delle prestazioni. In conseguenza di questa delibera è stata approvata anche  l’adozione   della convenzione istitutiva del servizio sociale dei comuni dell’Ambito territoriale  “Noncello” e l’atto di delega della gestione  al comune di Pordenone.

In apertura di seduta  l’assessore  Emanuele Loperfido ha presentato al Consiglio  il nuovo Comandante  della Polizia  locale Massimo Olivotto  e poi il Sindaco Alessandro Ciriani  ha comunicato il  prelievo di 23 mila euro dal fondo di riserva  per l’installazione di telecamere   di videosorveglianza per la mostra  “Il Rinascimento di Pordenone”.

ultima modifica 2020-09-16T13:59:43+02:00