Consiglio Comunale di lunedì 21 ottobre
- Data 22 ottobre 2019
Consiglio Comunale di lunedì 21 ottobre
Il Consiglio Comunale di Pordenone ha approvato la mozione di Fridays for future sull’emergenza climatica, ambientale e di biodiversità, il cui contenuto è scaturito dall’incontro coordinato dal presidente del Consiglio Andrea Cabibbo, tra i presidenti dei gruppi consiliari e i ragazzi del movimento. Il sindaco Alessandro Ciriani l’ha fatto proprio, ricordando che si tratta di un documento condiviso da tutti frutto di un minuzioso lavoro di mediazione, aggiungendo tuttavia che su questo tema la “partita si gioca altrove e non qui” e che comunque sulla questione esistono sensibilità e posizioni diverse anche a livello scientifico.
Presentata dell’assessora all’urbanistica Cristina Amirante è stata approvata la variante n.16 al P.R.G.C. relativa alla costruzione di un parcheggio in via Vesalio nei pressi delle scuola. La delibera è passata dopo l’esame dell’osservazione pervenuta e parzialmente accolta considerandola come contributo al progetto, anche se il rilievo, ha precisato l’assessora Amirante, riguardava gli aspetti progettuali e non la variante. Comunque nelle fasi di progettazione saranno valutate le osservazioni relative alla pavimentazione, alla realizzazione di un marciapiede protetto, ad interventi per la mitigazione idraulica e alla piantumazione di alberi lungo i percorsi ciclopedonali.
Su proposta dell’assessora al bilancio Mariacristina Burgnich è stato modificato il regolamento comunale delle entrate integrando l’articolo 7 nel rispetto della legge n.145 del 30 dicembre 2018. Tale disposizione prevede il riconoscimento di incentivi economici al personale addetto alla riscossione delle entrate ed al recupero coattivo. La quantificazione e la distribuzione saranno demandate a uno specifico regolamento ed alle relazioni sindacali previste. Inoltre parte del recupero delle entrate così ottenute sono destinate al potenziamento delle risorse strumentali degli uffici. Ratificate anche due variazioni di bilancio per spese in conto capitale. La più significativa riguarda i 150 mila euro per la manutenzione straordinaria del laghetto del parco di San Valentino finalizzata a rimuovere i limi e i fanghi, migliorare la qualità idrica e favorirne l’apporto di autoalimentazione dalle risorgive, rimuovere le sostanze inquinanti, ripristinare le parti danneggiate del manufatto degli organi di regolazione e procedere alla pulizia della vegetazione.
Approvate all’unanimità anche le due delibere proposte dall’assessore alla Politiche sociali Eligio Grizzo. Con l’entrata nell’Ambito del Comune di Zoppola è stato quindi modificato il regolamento unitario per l’accesso agli interventi, ai servizi e alle prestazioni di natura sociale, socio-assistenziale e socio-educativa erogati dal servizio sociale dei comuni. “E’ un regolamento più aderente alle esigenze del territorio - ha precisato l’assessore Grizzo – e l’atto si riferisce agli interventi per la domiciliarità di natura sociale per favorire la permanenza delle persone anziane in casa e alleggerire le incombenze delle famiglie”. In particolare le modifiche riguardano le finalità e gli obiettivi, i servizi integrativi e le cessazioni, sospensioni e riammissioni dell’erogazione delle prestazioni. In conseguenza di questa delibera è stata approvata anche l’adozione della convenzione istitutiva del servizio sociale dei comuni dell’Ambito territoriale “Noncello” e l’atto di delega della gestione al comune di Pordenone.
In apertura di seduta l’assessore Emanuele Loperfido ha presentato al Consiglio il nuovo Comandante della Polizia locale Massimo Olivotto e poi il Sindaco Alessandro Ciriani ha comunicato il prelievo di 23 mila euro dal fondo di riserva per l’installazione di telecamere di videosorveglianza per la mostra “Il Rinascimento di Pordenone”.