Convenzione per il Difensore civico

Per migliorare i rapporti con i cittadini
  • Data 6 maggio 2021

Nessun  onere  economico –finanziario  per il Comune

Il difensore civico regionale estende la sua funzione nel Comune di Pordenone.

In seguito alla soppressione  della figura del difensore civico comunale stabilito  dalla legge nel 2009, alle successive  disposizioni   e all’approvazione del documento  deliberato del Consiglio Comunale,  il sindaco Alessandro Ciriani e il dott  Arrigo  De Pauli, difensore civico regionale,  hanno sottoscritto  la convenzione   con cui a quest’ultimo viene attribuita la  medesima funzione  per il Comune di Pordenone .

Il difensore avrà  il  “ compito  di rafforzare e completare il sistema di tutela e di garanzia del cittadino nei confronti   della pubblica amministrazione…assicurare e promuovere  il buon andamento  e l’imparzialità   dell’azione amministrativa nel rispetto della legalità, trasparenza,  efficienza, efficacia ed equità”.

Rimarrà in carica per due anni, rinnovabili automaticamente per un altro biennio se non diversamente comunicato dalle parti nei precedenti sei mesi alla data di scadenza del mandato. Annualmente presenterà una relazione sulle attività svolte.  Scelto tra le persone  con  provate competenze  giuridico- amministrative, sarà chiamato a promuovere   la conoscenza  della difesa civica,  del suo ruolo, delle ricadute benefiche delle sue funzioni  ed anche  per sostenere la cultura della conciliazione  al fine di ricomporre le controversie.

“ Il Comune che vuol essere più trasparente, più aperto e anche più collaborativo  con i cittadini, -commenta il Sindaco Alessandro Ciriani  - si adotta di questo genere di strumenti per facilitare la relazione con i propri utenti garantendo trasparenza e maggior fluidità nelle relazioni con il Comune.”

“La convenzione – precisa il  dott  Arrigo  De Pauli - stabilisce che quelle attività svolte nei confronti  delle amministrazioni  regionali e talune statali  viene estesa  anche al comune che sottoscrive  il documento come ha fatto il Comune di Pordenone.   Questo mi consente di svolgere la mia  attività   che in parallelo va a  tutela del cittadino e in  collaborazione con la pubblica amministrazione.”

L’Amministrazione comunale quindi  offre ai propri cittadini un servizio utile, positivo e gratuito e consente loro  di ricorrere al difensore civico del F. V. G. per   migliorare  i rapporti  con  i propri uffici, definire  in via stragiudiziale  le eventuali problematiche inerenti i servizi offerti e far valere i diritti fondamentali e soggettivi,  gli interessi legittimi, diffusi e quelli  giuridicamente rilevanti.

ultima modifica 2021-05-06T10:26:13+01:00