Convocato Consiglio Comunale

Seduta di lunedì 15 giugno in video conferenza e in streaming
  • Data 12 giugno 2020

Convocato Consiglio Comunale per lunedì 15 giugno

Il presidente del  Consiglio comunale Andrea Cabibbo ha convocato l’Assemblea cittadina in video conferenza per  lunedì 15 giugno  alle  ore  17.30. Come concordato in sede di conferenza dai Presidenti dei gruppi consiliari la seduta sarà aperta con le comunicazioni del Sindaco Alessandro Ciriani,  cui seguirà un’ora  circa dedicata alle interrogazioni compresa quella  a risposta immediata relativa all’organizzazione dei centri estivi presentata dal gruppo del Pd. Successivamente saranno affrontate le delibere, che verranno trattate fino all’esaurimento degli argomenti eventualmente anche al di là dell’orario stabilito di chiusura fissato alle ore 21.30.  I lavori come di consueto potranno essere seguiti in streaming.

Delibere. L’assessore alla cultura Pietro Tropeano proporrà di approvare le modifiche dello Statuto dell’Associazione C.R.A.F.-  Centro di ricerca e archiviazione delle fotografia – mentre   il collega di Giunta Emanuele Loperfido presenterà la delibera sulla localizzazione del mercato rionale del Sacro Cuore. L’assessora all’urbanistica Cristina Amirante proporrà  di approvare , dopo l’esame delle osservazioni  pervenute, la variante n.14 al P.R.G.C.    relativa alla realizzazione della rotatoria tra la S.P. n.7 di Aviano, via Brentella, via Cavallotti e via Julia rispettivamente nei comuni di Pordenone, Roveredo in Piano e San Quirino.    Inoltre chiederà il parere in merito al cambio di destinazione d’uso  da industriale e  direzionale  di un fabbricato in seguito alla ristrutturazione di una sua porzione.

Altre interrogazioni all’ordine del giorno riguardano  la posa di pietre d’inciampo a ricordo delle vittime delle foibe e dei crimini commessi dai partigiani e dai  comunisti titini presentata dal gruppo  di Fratelli d’Italia, mentre il  gruppo del M5S interpella l’Esecutivo in merito alla costituzione di un centro comunale o intercomunale del riuso e sull’introduzione di eco-compattatori. Sulla disponibilità  degli spazi  per studenti e  sulla sanificazione delle aule invece  interroga il gruppo del Pd.

La mozione del gruppo di Forza Italia  verte sui contenuti della legge 3/2019  che  si focalizza  sulle misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, sulla prescrizione del reato e sulla trasparenza  dei partiti e movimenti politici e sulla cosiddetta  legge “spazzacorrotti” argomento che penalizza le associazioni, tema  peraltro trattato anche nella mozione presentata dal gruppo di Fratelli d’Italia. Quest’ultimo gruppo  inoltre  propone che sia istituito un registro della bigenitorialità, che si prevedano iniziative a favore del minori dati in affidamento e che si  esprima solidarietà alla senatrice  Segre e a tutte le vittime dei regimi totalitari.  Sulla solidarietà alla senatrice Liliana Segre c’è anche un documento del gruppo del Pd   che,  assieme agli altri gruppi di minoranza,   ha presentato una mozione  sul lascito Mario Bortolotto al Comune di Pordenone.

ultima modifica 2020-06-12T11:51:36+01:00